Deprecated: Optional parameter $id declared before required parameter $field is implicitly treated as a required parameter in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/plugins/acf-gallery/includes/5-7/acf-gallery-field.php on line 304

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 8

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 86

Presentazione

Un uomo di 76 anni ha una colica renale. Esamini la sua aorta.


Visualizza 2

Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE

Immagine 1: Vista trasversale dell’aorta addominale. C’è un grande aneurisma dell’aorta addominale. Il sangue retroperitoneale si era disseminato retroperitonealmente a sinistra e non era evidente all’ecografia, tuttavia la TC è stata eseguita in tempi rapidi e ha confermato la rottura dell’AAA come causa della “colica renale” a sinistra.

Immagine 2: Vista longitudinale dell’aorta addominale. Due immagini fisse unite per lo scopo di questo caso che mostrano un aneurisma fusiforme molto grande.


CORRELAZIONE CLINICA

Aneurisma dell’aorta addominale.

L’obiettivo dell’ecografia dell’aorta addominale di livello POCUS è misurare il diametro dell’aorta, integrare questo con il sospetto clinico e quindi determinare il corso d’azione più appropriato.

Un’aorta di calibro normale (≤ 2 cm di diametro) in tutto l’addome esclude l’aneurisma dell’aorta addominale – ma non esclude la dissezione o la trombosi o altre patologie.

Un aneurisma aortico (>3 cm di diametro) con risultati clinici coerenti rende molto probabile la rottura dell’aneurisma aortico addominale e ulteriori immagini (scansione TC) e/o la gestione definitiva dovrebbero essere accelerate.

Un ematoma retroperitoneale con un AAA rende quasi certa la diagnosi di AAA rotto.

Un AAA senza ematoma retroperitoneale rilevato ecograficamente non è sufficiente per escludere la diagnosi di rottura dell’AAA; è necessario un angiogramma TC addominale per escludere una perdita o una rottura in presenza di un AAA noto o appena scoperto.


[citazione]