Deprecated: Optional parameter $id declared before required parameter $field is implicitly treated as a required parameter in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/plugins/acf-gallery/includes/5-7/acf-gallery-field.php on line 304

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 8

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 86
Presentazione

Un paziente alcolista di 69 anni si presenta con un forte dolore epigastrico che si irradia alla schiena. Ti viene chiesto di escludere un aneurisma dell’aorta addominale e di dare un’occhiata con l’ecografia.


Visualizza 2
Visualizza 3

Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE

Immagine 1: Vista trasversale dell’epigastrio. Si vede una grande massa ipoecogena rotonda, sembra un aneurisma dell’aorta addominale e sicuramente si adatta clinicamente.

Osservando più attentamente si può vedere l’aorta addominale normale dietro la grande massa cistica epigastrica – che è un pseudocisti pancreatica.

Chiave per l’Immagine 1

Immagine 2: Vista longitudinale dell’epigastrio, linea mediana. Il pseudocisti pancreatica si vede giacere anteriormente ai corpi vertebrali.

Immagine 3: Vista longitudinale dell’epigastrio inclinata a sinistra. L’aorta normale si vede in profondità rispetto al pseudocisti pancreatica. Immagine

Chiave per l’Immagine 3

CORRELAZIONE CLINICA

Pseudocisti pancreatica.

La pseudocisti pancreatica può mascherarsi come un aneurisma aortico ed è una potenziale insidia per il novizio.

  1. Per confermare un aneurisma aortico: Assicurati che le tue impostazioni siano ottimizzate e l’orientamento corretto. Imposta la tua profondità relativamente profonda – abbastanza da assicurarti di vedere i corpi vertebrali. Ho visto qualcuno interpretare la parete anteriore di un aneurisma aortico calcificato come il corpo vertebrale, e in altri casi ho visto pensare che l’arteria mesenterica superiore e la vena fossero l’aorta e l’IVC rispettivamente.
  2. Immagina in almeno 2 piani – di solito trasversale e longitudinale, spazzando o ventilando dall’alto al basso in ogni vista. Costruisci un’immagine tridimensionale della struttura nella tua mente.
  3. Guarda le relazioni anatomiche in particolare il corpo vertebrale e la vena cava inferiore. Quello che stai guardando è una struttura tubolare?
  4. Tieni la sonda molto ferma e cerca pulsazioni arteriose – se pulsa in modo arterioso – la fase di espansione rapida si muove verso l’esterno – è probabilmente un’arteria.
  5. Metti il Doppler a colori per valutare il flusso – ma ricorda che a maggiori profondità il flusso potrebbe non essere rilevato, il flusso esattamente perpendicolare al fascio di ultrasuoni non viene rilevato, il flusso lento potrebbe non essere rilevato, e il movimento del paziente può causare un flash di colore artefatto che potresti interpretare come flusso.
  6. La cosa più importante PENSARE – questo si adatta clinicamente, potrebbe essere qualcos’altro?

[citazione]