Presentazione
Una donna di 30 anni si presenta con un forte dolore epigastrico. I farmaci antinfiammatori non steroidei che aveva preso non avevano aiutato.
Visualizza 2
Visualizza 3


Visualizza 4 & 5




Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE
Immagine 1: Vista assiale corta dell’antrum gastrico che si muove dal piloro verso il corpo dello stomaco.
I strati della parete gastrica sono chiaramente visibili, e c’è un ispessimento marcato particolarmente della sottomucosa. C’è una lesione scavata in cui si trova una piccola bolla di gas vista alle 9 in punto quando si osserva l’antrum in sezione trasversale. Questo è un ulcera peptica antrale con marcato edema sottomucoso associato.
Immagine 2: Vista assiale lunga dell’antrum gastrico a parete spessa. L’aorta, la VCI, l’AMS e la VMS e il corpo vertebrale di L1 sono visibili posteriormente all’antrum.
Immagine 3: Vista assiale corta dell’antrum gastrico con trasduttore lineare ad alta risoluzione.


Immagine 4 & 5: Immagini fisse curvilinee dell’Immagine 1 & 2.
Immagine 6: Immagine endoscopica che mostra un’ulcera gastrica antrale scavata di 20mm con parete antrale edematosa circostante.


CORRELAZIONE CLINICA
Gastrite associata a Helicobacter e ulcera peptica con edema sottomucoso associato
Sebbene non sia l’indagine di scelta, l’ecografia può a volte mostrare caratteristiche della malattia dell’ulcera peptica. L’edema della parete gastrica e un cratere ulceroso sono i reperti caratteristici e sono stati visti in questo caso.
L’immagine ecografica ottimale dell’antrum gastrico e del duodeno si ottiene facendo ingerire acqua al paziente, poi facendolo girare nella posizione decubito laterale destro. Uno spessore della parete antrale ≤ 4mm è considerato normale.
La diagnosi dovrebbe essere confermata con endoscopia e dovrebbe essere presa in considerazione la biopsia poiché uno spessore della parete gastrica non è specifico e può essere associato a malattia dell’ulcera peptica, gastrite – infettiva, eosinofila o infiammatoria, malignità in particolare linfoma, o malattia di Ménétrier (gastropatia ipertrofica idiopatica).
[citazione]