Presentazione
Un uomo di 18 anni torna da un viaggio zaino in spalla. Ha sviluppato un dolore addominale generalizzato, febbre e ha vomitato un paio di volte.
Il medico junior teme che abbia un’Appendicite e ti chiede di eseguire un’ecografia.
Visualizza 2
Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE
Immagine 1: Scansione trasversale attraverso l’addome inferiore sinistro e centrale.
Sono visibili molteplici anse di intestino tenue riempite di liquido. Queste sono attivamente peristaltiche, la parete non è ispessita (≤ 3mm), e non sono dilatate (≤ 2.5- 3cm da parete esterna a parete esterna).
Immagine 2: Sezione longitudinale del colon ascendente nel fianco destro.
Le haustra sono chiaramente visibili grazie al fluido luminale. Anche in questo caso la parete non è ispessita e non è dilatata (≤ 6cm colon; ≤ 9cm cieco) Questo anello mostra poca peristalsi e il piccolo movimento visto nel componente fluido non è il movimento avanti e indietro della peristalsi contro l’ostacolo, ma piuttosto un movimento sottile causato dal normale escursione diaframmatica in un segmento intestinale aperistaltico.
CORRELAZIONE CLINICA
Salmonella enteritidis enterite
Come molte altre cose nell’ecografia, la correlazione clinica è fondamentale.
Le anse intestinali riempite di liquido sono un reperto relativamente aspecifico e un ileo può essere associato a molte cose. In questo caso, le anse intestinali più attive, riempite di liquido e non dilatate, combinate con la storia di recenti viaggi, un familiare con enterite da salmonella enteritidis, e il vomito e il dolore – anche prima che si manifestasse la diarrea – hanno reso la diagnosi quasi certa.
[citazione]