Presentazione
Un uomo di 24 anni si presenta con 36 ore di dolore al testicolo destro. È un cattivo storico e non può fornire dettagli sull’insorgenza, sebbene abbia fattori di rischio per l’infezione sessualmente trasmessa. Il suo testicolo destro è gonfio e dolorante. La questione clinica è torsione vs epididimo-orchite.
Visualizza 2
Visualizza 3


Visualizza 4


Visualizza 5


Visualizza 6


Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE
Immagine 1: Vista trasversale che spazza dal superiore all’inferiore attraverso il testicolo destro; Power Doppler. È evidente una marcata ipervascolarizzazione. Viste come questa hanno coniato il termine “inferno” scrotale.
Immagine 2: Vista longitudinale che attraversa il testicolo. Anche qui è evidente un aumento del flusso vascolare.
Immagine 3: Viste longitudinali di entrambi i testicoli per confronto; la scala è la stessa. Le modifiche in scala di grigi o in modalità B o dell’orchite possono essere sottili. Qui c’è:
- Spessore della parete scrotale
- Un piccolo idrocele semplice.
- Un testicolo destro ingrandito e arrotondato.
- La ecotessitura testicolare è relativamente ipoecogena ed eterogenea a destra, con un sottile aspetto tigroide causato dalla vascolarizzazione testicolare dilatata.


Immagine 4: Ancora immagini di Power Doppler longitudinali che documentano l’inferno dell’orchite.
Immagine 5: Confronto diretto dell’esame Doppler spettrale di entrambi i testicoli con scale impostate identicamente. Entrambi i testicoli mostrano un modello di flusso a bassa resistenza. Il flusso nel testicolo destro ha velocità sistoliche e diastoliche più alte rispetto al lato sinistro normale. Il calcolo dell’indice di resistenza a destra (RI = (velocità sistolica di picco – velocità diastolica finale)/velocità sistolica di picco) mostra una resistenza ancora più bassa nel testicolo destro, il che non sorprende – c’è una vasodilatazione estrema. RI Destro = 0,40; RI Sinistro = 0,58.
Immagine 6: La vista “spettacolo” o “occhiali da sole” – entrambi i testicoli sono visti in sezione trasversale in un’unica immagine – per confronto. Il gonfiore scrotale ha reso questo risultato migliore con il trasduttore curvilineo, tuttavia la risoluzione è scarsa. Nonostante ciò, i cambiamenti di ipervascolarizzazione nel testicolo destro sono di nuovo evidenti.
CORRELAZIONE CLINICA
Epididimo-orchite destra con “inferno” scrotale
L’orchite in questa fascia di età, con questi fattori di rischio, è solitamente associata all’epididimite e denominata epididimo-orchite. Questo caso presentava un epididimo destro leggermente iperemico e infiammato, ma i cambiamenti testicolari erano più marcati.
Punti molto importanti:
- L’ecografia non dovrebbe ritardare il parere urologico e, se necessario, l’intervento operativo in caso di sospetta torsione testicolare.
- La presenza di flusso testicolare non esclude la torsione. Non è raro che un certo flusso rimanga nonostante la torsione in corso. Può verificarsi una torsione – detorsione e può essere presente un’ipervascolarizzazione del testicolo che riflette un’iperemia da riperfusione.
- In caso di orchite grave, può verificarsi un infarto testicolare. Questi possono essere focali (spesso a forma di cuneo) o generalizzati.
- Quando non è immediatamente evidente, la diagnosi viene fatta correlando attentamente la storia, l’esame e i risultati sonografici e mantenendo un alto indice di sospetto.
- L’esperienza dell’operatore così come la qualità della macchina per ultrasuoni e le successive immagini in scala di grigi e Doppler fanno una grande differenza nell’acquisizione e nell’interpretazione delle immagini.
[citazione]