Un 71enne si presenta con vomito e dolore addominale e incapacità di aprire le sue viscere. Questo è stato preceduto da tre giorni di diarrea.
Non ha precedenti medici o chirurgici.
Viene eseguita una TAC dell’addome



Descrivi e interpreta le immagini della TAC
La TAC mostra un’occlusione dell’intestino tenue in un paziente senza alcuna storia di interventi chirurgici precedenti.
C’è una brusca zona di transizione nel basso addome destro con un drastico cambiamento nel calibro dell’intestino tenue che suggerisce un’occlusione di alto grado. Vediamo anche una torsione del mesentere a causa della rotazione dell’intestino tenue su se stesso.
Durante l’intervento, è stato riscontrato che il paziente aveva due bande che causavano il restringimento dell’intestino tenue.
Sebbene le bande congenite possano essere presenti in adulti di qualsiasi età con occlusione dell’intestino tenue. Raramente, possono dare origine a un’ernia interna lungo la banda.
Un’ernia interna alla TAC può essere vista come un anello chiuso di intestino tenue raggruppato all’interno di un sacco erniario che può essere o meno visibile. Poiché formano un’occlusione ad anello chiuso, sono più inclini a sviluppare gangrena. Lo sviluppo di un’ernia interna potrebbe non essere sempre evidente alla TAC.
Le localizzazioni più comuni per una banda di aderenza congenita sono l’ileo terminale, la radice del mesentere, il digiuno, il fegato e l’omento.






Perle Cliniche
Le ernie interne rappresentano solo lo 0,5-5,8% delle occlusioni intestinali.
Sono associate ad un’alta mortalità, fino al 50%, e quindi devono essere gestite con urgenza.
Sebbene questo caso non sia correlato alla chirurgia, c’è stato un aumento dell’incidenza di ernie interne a causa del numero di procedure chirurgiche relativamente nuove ora in atto (queste includono il bypass gastrico e il trapianto di fegato).
Ci sono due tipi principali di ernie, esterne e interne.
Le ernie esterne sono una protrusione del contenuto addominale attraverso un difetto nella parete dell’addome o del bacino, e le ernie interne sono definite dalla protrusione di un viscere attraverso un’apertura peritoneale o mesenterica normale o anormale all’interno della cavità addominale (casi 50, 52, 57).
L’apertura può essere acquisita, come post-chirurgica, traumatica e post-infiammatoria, oppure può essere congenita.
Questo paziente ha avuto una laparoscopia diagnostica e divisione delle aderenze. È stato riscontrato che aveva aderenze congenite dal digiuno prossimale alla parete pelvica destra. Queste aderenze hanno causato l’ernia interna di questo paziente e la successiva occlusione intestinale. Questa è una presentazione iniziale insolita in un 71enne.
Riferimenti
- Hartung M. TAC addominale: anello chiuso. LITFL
- Martin LC, Merkle EM, Thompson WM. Revisione delle ernie interne: risultati radiografici e clinici. AJR Am J Roentgenol. 2006 Mar;186(3):703-17.