Presentazione
Un giardiniere di 33 anni si presenta alcuni giorni dopo aver ricevuto una ferita penetrante da una fronda di palma. C’è una ferita d’ingresso e la sua eminenza tenar è rossa, calda e gonfia. Diamo un’occhiata…
Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE
Immagine 1: All’interno dei muscoli dell’eminenza tenar c’è un corpo estraneo ecogenico di 18mm con ombreggiatura acustica posteriore. È circondato da un bordo di fluido ecogenico che probabilmente è pus. La sua estremità superficiale si trova ad una profondità di 1cm e la sua estremità profonda a 1.25cm.
CORRELAZIONE CLINICA
Fronda di palma nei muscoli dell’eminenza tenar.
Perché i corpi estranei non sembrano così quando li cerco?
- Impostazioni della macchina – utilizza un preset per piccole parti, diverse zone focali all’interno della regione di interesse migliorano la risoluzione. Disattiva l’imaging composto che riduce gli artefatti su cui spesso ci affidiamo nella ricerca di corpi estranei – come l’ombreggiatura acustica posteriore nel legno o nella plastica, e la riverberazione nel vetro, metallico o grafite.
- Tecnica di ricerca – i corpi estranei penetranti sono di solito simili a schegge – lunghi e sottili. Sono evidenti quando l’asse del tuo fascio si allinea con l’asse lungo del corpo estraneo. La maggior parte delle volte vedrai il corpo estraneo solo in sezione trasversale, o forse una sezione obliqua che è comunque abbastanza piccola (vedi Figura 1). Cerca in molti piani diversi.
- Scorri lentamente o ventila il trasduttore attraverso la regione che stai cercando. Il FB sarà più evidente quando si trova al centro del fascio (vedi Figura 2).
- Pensa all’angolo di penetrazione e cerca di cercare il FB in modo che il fascio lo colpisca ad un angolo di 90 gradi – sarà più evidente (vedi Figura 3).






Altri consigli e trucchi:
- Considera la possibilità di eseguire la scansione in un bagno d’acqua – i FB molto superficiali sono spesso più chiari (altrimenti sono oscurati dall’artefatto del campo vicino). In un bagno d’acqua il dolore è ridotto per il paziente in quanto non stai premendo direttamente sulla ferita.
- Esegui un blocco regionale piuttosto che iniettare locale nell’area circostante il FB – che corre il rischio di introdurre piccoli pezzi d’aria che oscurano la vista.
- È spesso più facile vedere e rimuovere il FB alcuni giorni dopo il suo ingresso – una reazione locale e un bordo circostante di fluido infiammatorio lo rendono più facile da trovare.
- Ricorda il vecchio detto ‘misura due volte, taglia una volta‘. Questo vale per la falegnameria. Qui misura molte volte. Considera le strutture locali importanti e evitale. Prova ad avvicinarti all’estremità superficiale e taglia attraverso il FB in modo da colpirlo più facilmente. Poi taglia una volta con un laccio emostatico in posizione.
- Pratica qualche volta su un petto di pollo con alcuni FB inseriti prima di provare su un paziente. Ti renderai conto che anche trovare il FB con l’ecografia non garantisce che rimuoverlo sarà facile.
- Chiedi aiuto presto se stai faticando…
[citazione]