Un passeggero maschio di 50 anni non trattenuto coinvolto in un incidente stradale ad alta velocità viene portato dal team pre-ospedaliero nel tuo pronto soccorso dopo 60 minuti di recupero.
All’arrivo era emodinamicamente instabile con una persistente SBP di 60mmHg nonostante i prodotti sanguigni.
In emergenza ha ricevuto acido tranexamico (TXA); viene avviato il Protocollo di Trasfusione Massiva (MTP) e viene trasferito immediatamente alla TAC e poi in sala operatoria.





Descrivi e interpreta le immagini della TAC
Le immagini della TAC mostrano un’estesa lesione.
Milza: C’è una lesione splenica di grado 5 secondo l’Associazione Americana per la Chirurgia del Trauma (AAST)
Rene: Le lacerazioni renali sono di piccole dimensioni e corrispondono a una lesione di grado 2 secondo l’AAST. C’è anche un ematoma perirenale sinistro.










Quando è presente una lesione renale, dovrebbe essere eseguita una scansione in fase ritardata (fase escretrice) per valutare la lesione del sistema di raccolta. In questo caso, non è stata vista alcuna estravasazione di contrasto dal sistema di raccolta.
Questo paziente aveva anche un ematoma surrenalico acuto a sinistra. Si vede sulla scansione senza contrasto come un ingrossamento della ghiandola a forma di mandorla. Può verificarsi su entrambi i lati e non è raro che sia associato a una lacerazione renale, come in questo caso.
La TAC senza contrasto generalmente non viene eseguita in caso di trauma. L’immagine senza contrasto faceva parte della TAC IVP, fatta per valutare ulteriormente le lacerazioni renali a sinistra. La densità relativamente più alta della ghiandola surrenalica sinistra è coerente con un ematoma acuto
Risultato
È stata eseguita una laparotomia in sala operatoria, è stato trovato un litro di emoperitoneo (non sorprendente sulla base delle immagini della TAC). Il suo management intra-operatorio ha incluso splenectomia e riparazione di una lacerazione serosa del colon trasverso (una lesione che non è ben dimostrata alla TAC).
Perle Cliniche
In tutti i pazienti con splenectomia è necessario considerare il rischio di infezione in corso. Le vaccinazioni post-splenectomia includono HiB, meningococco, pneumococco, meningite B.
La lesione surrenalica traumatica rappresenta lo 0,3-2% di tutte le lesioni traumatiche. La maggior parte ha un esito favorevole e può di solito essere gestita in modo conservativo, senza alcuna conseguenza clinica. L’incidenza diagnostica è aumentata negli ultimi anni con l’aumento dell’imaging dopo il trauma.
Le lesioni renali rappresentano il 10% dei traumi addominali, con la maggior parte che sono minori. Come per le lesioni spleniche, il sistema di classificazione AAST viene utilizzato per la graduazione delle lesioni renali.


Le lesioni renali traumatiche vengono di solito gestite in modo conservativo.
L’embolizzazione selettiva può essere utilizzata per casi di sanguinamento attivo, e la laparotomia è indicata per lesioni vascolari di grado V emodinamicamente instabili, o se c’è bisogno di esplorare altre lesioni.
Questo paziente ha avuto una TAC IVP di follow-up a 1 settimana che ha mostrato un ematoma perirenale in risoluzione e nessuna evidenza di urinoma o lesione del sistema di raccolta renale.
Riferimenti
- Associazione Americana per la Chirurgia del Trauma (AAST)
- Fadil Y, Bai W, Dakir M, Debbagh A, Aboutaieb R. Ematoma surrenalico post-traumatico: un caso clinico e revisione della letteratura. Urol Case Rep. 2020 Dec 17;35:101534.
- Raccomandazioni per la vaccinazione in persone con asplenia funzionale o anatomica
- Nickson C. Trauma! Lesioni addominali. LITFL