Presentazione
Un uomo di 30 anni descrive di aver sentito e avvertito uno schiocco sul lato destro del suo pene durante il rapporto sessuale. Ha sviluppato un dolore improvviso e severo, una rapida detumescenza, e poi gonfiore ed ematomi sul lato destro dell’asta del pene.
Visualizza 2: Scansione longitudinale del pene sul corpo cavernoso destro
Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE
Immagine 1: Scansione trasversale del pene dall’approccio dorsale, da prossimale a distale.
C’è una rottura nella continuità della tunica albuginea che circonda il corpo cavernoso destro. Un ematoma denso si è sviluppato in questo sito e spinge il corpo cavernoso sinistro e il corpo spongioso verso sinistra.


Immagine 2: Scansione longitudinale del pene sul corpo cavernoso destro.
Anche questa mostra la rottura della tunica albuginea sulla superficie inferolaterale del corpo cavernoso destro.
CORRELAZIONE CLINICA
Frattura del pene
Una compressione improvvisa e forzata del pene eretto può rompere la tunica albuginea e causare una frattura del pene. La riparazione chirurgica riduce la morbilità a lungo termine da circa il 30% al 4%. La rottura si verifica sul lato destro il 75% delle volte.
Generalmente la diagnosi è autoevidente e l’imaging non è richiesto, tuttavia se c’è dubbio l’ecografia, la cavernosografia o idealmente la risonanza magnetica possono assistere.
La diagnosi differenziale include la “falsa frattura del pene” che è in realtà una rottura della vena dorsale superficiale o profonda del pene e meno frequentemente un trauma all’arteria dorsale del pene o un sanguinamento non specifico del Dartos. Questi pazienti generalmente non sentono lo “schiocco” associato alla vera frattura del pene, non hanno una detumescenza così rapida, e un difetto nella tunica non è palpabile. Una volta che sono apparsi l’ematoma e il gonfiore è molto difficile differenziare solo con l’esame clinico.
L’ecografia di solito viene fatta dalla superficie volare in quanto i corpi cavernosi possono essere visualizzati oltre la base del pene e verso la loro origine.
[citazione]