Presentazione
Una donna di 24 anni si presenta con un generale disagio addominale. È preoccupata perché sembra incinta ma numerosi test di gravidanza sono risultati negativi.

Visualizza 2: Vista panoramica longitudinale dell’addome medio


Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE
Immagine 1: Vista trasversale con il trasduttore a metà strada tra xifosterno e ombelico.
Posteriormente si vedono l’aorta, la VCI, il corpo vertebrale e i reni. Riempendo la maggior parte dell’addome e spostando l’intestino nell’addome superiore c’è una grande struttura cistica riempita con echi omogenei a basso livello a volte descritti come un aspetto “a vetro smerigliato”. Un cisto di queste dimensioni che dà questo aspetto è quasi sempre di origine ovarica, e un cistoAdenoma mucinoso è la causa in questo caso.


Immagine 2: Vista panoramica dell’addome in sezione longitudinale.
Il grande cisto è nuovamente dimostrato riempiendo il bacino e l’addome. Posteriormente si vedono il sacro e i corpi vertebrali.


CORRELAZIONE CLINICA
CistoAdenoma mucinoso
Il cistoAdenoma mucinoso è un tumore epiteliale ovarico. Sebbene spesso grande, è benigno e ha un’ottima prognosi.
I tumori contenenti mucina vanno dal benigno cistoAdenoma mucinoso attraverso tumori mucinosi borderline fino al maligno cistoadenocarcinoma mucinoso dell’ovaio.
L’aspetto di echi fini omogenei a basso livello non è raramente riscontrato nell’ecografia e può essere causato da mucina, emorragia, pus o fluido altamente proteico.
[citazione]