Una signora di 78 anni proveniente da una casa di riposo viene portata in pronto soccorso in ambulanza con dolore acuto all’addome superiore, vomito e distensione addominale.
Soffre di demenza e ha una grande ernia iatale precedentemente diagnosticata. Ha avuto presentazioni simili in precedenza con dolore e distensione addominale.



Descrivi e interpreta le immagini TC
Questo è un caso piuttosto difficile da concettualizzare su immagini statiche. Possiamo vedere una marcata dilatazione gastrica, che indica un’occlusione. Lo stomaco disteso occupa quasi tutto l’addome superiore.






C’è una rotazione mesenteroassiale dello stomaco*, tale che il fondo gastrico è ruotato postero-inferiormente e l’antrum/piloro è ruotato antero-superiormente con parte dello stomaco che ernia nel mediastino. C’è un’occlusione all’ernia diaframmatica.
*La rotazione mesenteroassiale, come in questo caso, è quando lo stomaco ruota lungo il suo asse trasversale.


Perle Cliniche
Questo è un caso di volvolo gastrico.
Questo si verifica quando lo stomaco ruota di più di 180 gradi lungo il suo asse trasversale o longitudinale. La rotazione mesenteroassiale, come in questo caso, è quando lo stomaco ruota lungo il suo asse trasversale.
I pazienti si presenteranno con dolore addominale, distensione e vomito. Le sequele includono strangolamento dello stomaco, necrosi, perforazione e shock.
Dal 10 al 30% dei casi di volvolo gastrico sono considerati primari e sono dovuti alla lassità dell’attacco legamentoso dello stomaco.
Altre anomalie anatomiche, come l’ernia diaframmatica (come in questo caso) possono predisporre al volvolo gastrico.
Il trattamento è chirurgico, con lo srotolamento del volvolo intraoperatorio.
La gestione conservativa, con decompressione endoscopica e gastrostomia percutanea per gastropessi dello stomaco alla parete addominale, è stata efficace in pazienti anziani ad alto rischio stabili.
Al momento della presentazione in pronto soccorso, questa paziente aveva una perforazione e una disfunzione multiorgano stabilita. È stata gestita con l’inserimento di NGT e misure di conforto.
Riferimenti
- Lourenço S, Pereira AM, Guimarães M, Nora M. Gastric Volvulus: A Complication of Hiatal Hernia. Cureus. 2020 Oct 24;12(10):e11123.
- Lopez PP, Megha R. Gastric Volvulus. StatPearls
- Winslow S. Annals of B Pod: Gastric Volvulus. Taming the SRU