Deprecated: Optional parameter $id declared before required parameter $field is implicitly treated as a required parameter in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/plugins/acf-gallery/includes/5-7/acf-gallery-field.php on line 304

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 8

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 86
Presentazione

Una donna di 29 anni si presenta con dolore pelvico. Fai un’ecografia al suo bacino e noti un aspetto insolito nella vescica.


Visualizza 2: Vista trasversale della vescica

Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE

Immagine 1: Vista obliqua appena fuori dalla vista longitudinale dell’uretere distale destro e della vescica.

C’è un ureterocele semplice unilaterale a pareti sottili. Si dilata con ogni contrazione ureterica e poi si restringe lentamente mentre l’urina viene rilasciata nella vescica attraverso l’uscita ristretta. Questo aspetto è noto come testa di cobra o cipolla primaverile quando visto su IVP. All’ecografia, il getto ureterico dà l’aspetto di un cobra sputante, un nuovo nome che ho appena deciso!

Immagine 2: Vista trasversale della vescica al livello degli orifizi ureterici al margine laterale del trigono.

L’ureterocele a pareti sottili si vede di nuovo salire e restringersi con ogni getto ureterico e il suo rilascio. C’è una dilatazione dell’uretere.


CORRELAZIONE CLINICA

Ureterocele – un cobra sputante!

Gli ureteroceli sono dilatazioni cistiche della porzione intravescicale dell’uretere distale. Si pensa che una stenosi congenita o occasionalmente acquisita ostruisca il meato e ne risulti un rigonfiamento dell’uretere distale. Questo può verificarsi in un singolo o più comunemente (75%) un sistema ureterico duplex.

Quando c’è un singolo uretere, un ureterocele è noto come ureterocele semplice. Quando si tratta di un sistema duplex con un’inserzione ureterica ectopica, è noto come ureterocele ectopico. Questo si verifica nel VUJ più medialmente e inferiormente posizionato della parte superiore che spesso sviluppa idronefrosi e idrouretere. La parte inferiore del polo che si inserisce più in alto e lateralmente è incline al reflusso. Questo modello di inserzione ureterica distale e propensione all’obstruzione del polo superiore e al reflusso del polo inferiore è noto come regola di Weigert-Meyer.


Ulteriori letture
  • Berrocal T, López-Pereira P, Arjonilla A, Gutiérrez J. Anomalie dell’uretere distale, della vescica e dell’uretra nei bambini: caratteristiche embrionali, radiologiche e patologiche. Radiographics. 2002 Sep-Oct;22(5):1139-64.
  • Shah V, Abdrabou A. Uretere ectopico. Radiopaedia
  • Carl Weigert (1845-1904)
  • Robert Meyer (1864 – 1947)
  • Regola di Weigert-Meyer

[citazione]