Una donna di 60 anni si presenta con un’immediata insorgenza di mal di gola dopo aver ingerito accidentalmente un corpo estraneo.
Stava bevendo da un bicchiere, ignara che suo nipote di 3 anni aveva messo un oggetto (non commestibile) nel bicchiere.
Sembrava incredibilmente angosciata al suo arrivo al Pronto Soccorso, tuttavia aveva una ventilazione normale, nessun cambiamento di voce e nessuna difficoltà a gestire le secrezioni.





Descrivi e interpreta le immagini CT
C’è un corpo estraneo lineare di 5,5 cm che si estende inferiormente e obliquamente dal seno piriforme destro e attraverso la parete laterale posteriore sinistra dell’ipofaringe. La punta si trova dietro l’arteria carotide comune sinistra.
C’è del liquido e del gas nello spazio retrofaringeo.










Perle Cliniche
Il seno piriforme, la vallecula e l’esofago cervicale sono i siti comuni di impatto e perforazione di corpi estranei. Le complicazioni possono includere mediastinite e sepsi che comportano un alto tasso di mortalità se non riconosciute.


Questo corpo estraneo si è rivelato essere uno stuzzicadenti, è stato necessario rimuoverlo in sala operatoria sotto anestesia generale con esofagoscopia rigida.
Il paziente ha ricevuto antibiotici ad ampio spettro per via endovenosa. È stato inserito un NGT per l’alimentazione nasogastrica e sono stati continuati per 48 ore. La guarigione del difetto ipofaringeo è stata confermata con deglutizione di gastrografina.
La dieta orale è stata successivamente ripresa e questo paziente è stato dimesso a casa con antibiotici orali (amoxicillina/acido clavulanico).
Riferimenti
- Anatomia. Guida Thanc