Presentazione

Un uomo di 43 anni sviluppa un lieve disagio scrotale e viene richiesta un’ecografia. Ha avuto una vasectomia 8 anni prima, vive in Australia, non ha viaggiato all’estero per molti anni e non ha fattori di rischio per malattie sessualmente trasmissibili.

Immagine 2 e 3

Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE

Immagine 1: Vista longitudinale del testicolo destro.

Il testicolo è visibile in sezione longitudinale con il mediastino testis, la struttura lineare più ecogenica al centro. All’estremità craniale del testicolo si trova la testa dell’epididimo. Qui si può vedere un rapido movimento di quello che sembrano essere spermatozoi; si può vedere la testa e la coda. La testa di uno spermatozoo misura 3 x 5µm e la coda 55µm, troppo piccole per la risoluzione dell’ecografia.

Il misterioso caso del Megasperma.

Una ricerca su Youtube “spermatozoi a 100x di ingrandimento” (forse evitare un computer di lavoro) rivela un aspetto notevolmente simile.

Chiave per l’immagine 1 Megasperma

Immagine 2 & 3: Solo per divertimento, gli ultimi due clip sono di un girino che mia figlia stava allevando, che poi si è felicemente trasformato in una rana, e dopo che è stato stabilito che non si sarebbe trasformato in un principe, è stato rilasciato di nuovo nella palude da cui era venuto…


CORRELAZIONE CLINICA

Megasperma danzante

Casi simili sono stati descritti nella letteratura. Il “segno della danza filariale” sembra un po’ così, con quello che si presume siano microfilarie “danzanti” in linfatici dilatati e bloccati.

Tuttavia, altri hanno notato questo aspetto in pazienti che non hanno filariasi. Il termine “megasperma danzante” è stato usato per descrivere l’aspetto che tende a verificarsi all’interno degli epididimi che sono stati bloccati da vasectomia, infezione precedente o trauma.

La causa esatta dell’aspetto sonografico rimane incerta, ma le ipotesi abbondano. È probabile che i movimenti rapidi degli spermatozoi all’interno di un mezzo acustico ideale causino l’aspetto, e parte della loro riflettività può essere dovuta alla turbolenza all’interno del fluido circostante creata dai loro movimenti. Dopo tutto, possiamo vedere microbolle di contrasto in movimento con un diametro medio di 2,5µm.

Una teoria alternativa suggerisce che il megasperma possa rappresentare grumi di spermatozoi agglutinati all’interno di dotti dilatati; vediamo grumi di globuli rossi in sangue a flusso lento – contrasto eco spontaneo. Gli autori sollevano la possibilità che gli spermatozoi intrappolati sviluppino teste grossolanamente ingrandite; suona spaventoso ma improbabile.

Infine suggeriscono che il fenomeno dello streaming acustico spiega il movimento degli spermatozoi all’interno di un epididimo dilatato – ma ancora una volta non sono convinto – lo streaming dovrebbe sempre avvenire lontano dal trasduttore e in questo esempio almeno alcuni dei megasperm sono sicuramente visti nuotare verso di esso.

Comunque qualunque sia la causa non allarmatevi se vedete megasperm. Considerate la diagnosi o la filariasi nelle aree endemiche o nei pazienti con rischi, ma altrimenti meravigliatevi solo del mistero dell’ecografia!


[citazione]