Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 8

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 86
Presentazione

Un uomo di 27 anni si presenta con dolore localizzato al FID. Clinicamente c’è una lieve irritazione del psoas e sensibilità alla palpazione profonda senza peritonismo evidente. È relativamente in buona salute e in precedenza ha avuto colica renale.

I chirurghi sospettano una colica renale e richiedono un’ecografia.

Visualizza 2: Appendice in sezione trasversale dalla punta alla base.

Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE

Immagine 1: Vista trasversale del FID – mostra l’appendice in sezione longitudinale.

Una struttura tubolare a fondo cieco con firma della parete intestinale si origina dal cieco lateralmente e passa medialmente giacendo sul psoas, terminando appena sopra i vasi iliaci. Misura fino a 10mm di larghezza verso la punta, non è comprimibile e non c’è peristalsi. La pressione della sonda sull’appendice riproduce il suo dolore. Questo è tipico per un’Appendicite non complicata.

Chiave per l’immagine 1

Immagine 2: Seguendo l’appendice in sezione trasversale dalla punta alla base.

Immagine 4 Posizione e forma variabile dell’appendice.

Posizione e forma variabile dell’appendice

Immagine 5 Alcune variazioni nell’aspetto della patologia appendicolare.

Patologia appendicolare

CORRELAZIONE CLINICA

Appendicite

È insolito ottenere un’appendice così fotogenica.

L’appendice varia in posizione, dimensione e forma, e l’aspetto sonografico dell’Appendicite è molto vario.

Il lume può essere disteso da un fluido anecoico o riempito da detriti più ecogenici, e può contenere un appendicolite calcificato. In alternativa, il lume potrebbe non essere particolarmente disteso.

La parete può mostrare i 5 strati in modo bellissimo, o può essere più mal definita, in particolare quando c’è un cambiamento infiammatorio più marcato o necrosi o addirittura rottura.

I cambiamenti para-appendicolari possono includere grasso infiammato ecogenico, fluido libero anecoico, o fluido riempito di detriti più ecogenici dove c’è un ascesso. Anche la linfoadenopatia mesenterica non è infrequente.

In questo caso l’appendice compliant ma infiammata era dritta, di lunghezza media, e poteva essere mostrata su una singola immagine fissa. Era lievemente dilatata ma questa Appendicite non era complicata da necrosi né perforazione né formazione di ascesso.

Messaggi da portare a casa:

  • L’Appendicite è una scansione impegnativa e le apparenze altamente variabili rendono comune l’errore. Il mio consiglio è di lasciarlo agli esperti – o di metterci l’impegno e diventare uno!
  • I clip sono particolarmente utili per mostrare l’intera appendice dalla punta cieca all’origine al cieco – e possono convincere i colleghi chirurghi comprensibilmente scettici che quello che stai vedendo è effettivamente l’appendice.

[citazione]