Un uomo di 88 anni si presenta con dolore addominale inferiore destro e mal di schiena, con irradiazione alla gamba destra.
Ha una storia pregressa di aneurisma dell’aorta addominale (AAA) con Riparazione dell’Aneurisma Aortico Endovascolare (EVAR) nel 2010, che è stata complicata da diversi endoleak che hanno richiesto riparazione.
Mentre attende la TAC diventa incredibilmente ipotensivo e la TAC è accelerata



Descrivi e interpreta la TAC
C’è un innesto endovascolare visibile all’interno dell’aneurisma dell’aorta addominale.
Ci sono prove di un endoleak dalla parte posteriore dell’innesto.
L’endoleak ha causato l’espansione dell’aneurisma e la rottura nello spazio retroperitoneale, coinvolgendo il muscolo psoas maggiore destro.






Perle Cliniche
La riparazione dell’aneurisma aortico endovascolare (EVAR) è ora un’opzione alternativa minimamente invasiva per la riparazione degli AAA in gruppi di pazienti selezionati. Tuttavia, possono essere complicati da un rischio a lungo termine più elevato di rottura e necessità di ulteriori interventi. Questo è principalmente dovuto agli endoleak che possono verificarsi fino al 25% dei pazienti, provocando l’espansione e la rottura dell’aneurisma.
Come discusso nel Caso TAC 42, quando un AAA si rompe ha un tasso di mortalità incredibilmente alto dell’80% (100% di mortalità se gestito non operativamente).
Dato l’ampio intervento chirurgico precedente, il team vascolare ha ritenuto che non ci fossero opzioni di salvataggio e questo paziente è stato gestito con cure di conforto, è morto poco dopo.
Riferimenti
- White SB, Stavropoulos SW. Gestione degli Endoleak dopo la Riparazione dell’Aneurisma Aortico Endovascolare. Semin Intervent Radiol. 2009 Mar;26(1):33-8.
- Lam L. Caso TAC 042. LITFL