Presentazione
Un uomo di 23 anni si presenta con una presunta rottura del tendine d’Achille. È un’età strana per rompere il tendine d’Achille e non ha assunto fluoroquinoloni, quindi dai un’occhiata. Ha descritto alcune settimane di dolore al tallone – dolore di tipo entesopatia del tendine d’Achille.
È poi entrato in scena uno skateboard (come spesso accade). Mentre spingeva a terra per proporsi in avanti ha sentito un dolore improvviso e uno schiocco nel tallone. Inizialmente pensava di aver appena colpito una roccia con lo skateboard, ma presto si è reso conto che non poteva camminare e il suo dolore al tallone era grave. C’era un livido intorno al suo tallone, un vuoto nel normale tendine d’Achille appena sopra il calcagno, e un gonfiore sopra questo.
Quindi ti chiedi se si tratta di un’avulsione dell’Achille piuttosto che di una rottura e metti il trasduttore ad ultrasuoni.

Visualizza 2
Visualizza 3


Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE
Immagine 1: Vista panoramica del tendine d’Achille in longitudinale.
Il calcagno è visibile sulla destra. Subito sopra c’è uno spazio riempito di sangue. Più cranialmente si vede l’estremità distale dell’Achille, con un fuoco calcificato (ecogenico con ombreggiatura acustica posteriore densa) – rappresentando il frammento osseo avulso dal calcagno. Sopra questo si vede il tendine d’Achille stesso. Sono evidenti le pieghe nel tendine retratto. Queste non sono lacrime, ma semplici pieghe nell’Achille che ora non ha più un ancoraggio distale.


Immagine 2: Clip dell’avulsione dell’Achille in longitudinale con leggera dorsiflessione della caviglia.
- L’Achille è assente, e il frammento avulso e il calcagno si muovono indipendentemente.
Immagine 3: Una singola vista longitudinale e trasversale del frammento avulso.
CORRELAZIONE CLINICA
Avulsione del tendine d’Achille
Questo caso dimostra due cose
L’importanza di una valutazione clinica accurata e l’utilità dell’ecografia nei casi di rottura dell’Achille non classica – qui l’approccio chirurgico sarà significativamente diverso rispetto a una rottura standard dell’Achille.
Anisotropia – il modo in cui un tendine appare mentre si curva nell’immagine ad ultrasuoni. Le fibre del tendine riflettono gli ultrasuoni indietro al trasduttore in modo bellissimo quando corrono perpendicolarmente al fascio di ultrasuoni – e le fibre all’interno del tendine sono viste sull’immagine. Quando il tendine si curva e le fibre corrono obliquamente o lontano dal fascio di ultrasuoni sembrano scomparire e spesso proiettano un’ombra acustica posteriore. Questa apparenza è semplicemente perché gli ultrasuoni non sono riflessi direttamente indietro al trasduttore dalle fibre lineari che non sono perpendicolari al fascio. Inoltre, può verificarsi qualche artefatto di ombreggiatura del bordo che causa l’ombreggiatura acustica posteriore più profonda.
Il consiglio è di non chiamare l’area ipoecogena del tendine che si curva all’interno del campo visivo una lacrima – è solo una curva normale. Questo è comunemente visto nei tendini della cuffia dei rotatori, ed è una trappola comune per i principianti.
[citazione]