Una donna di 28 anni si presenta al pronto soccorso con dolore al petto anteriore e tosse secca.
Viene eseguita una RX al torace


Descrivi e interpreta le radiografie
La radiografia del torace mostra una massa mediastinica che oscura la parte superiore del bordo cardiaco sinistro (perdita della normale silhouette del bordo cardiaco sinistro), che è un indizio per localizzare la lesione nel mediastino anteriore.
Non ci sono calcificazioni o aree di densità adiposa all’interno della massa.
C’è un lieve effetto di massa sulla carina, che la spinge verso il lato destro.
La vista laterale della radiografia del torace mostra l’obliterazione dello spazio retrosternale confermando una massa mediastinica anteriore. Lo spazio retrosternale è la lucentezza vista dietro lo sterno e anteriormente all’aorta ascendente.




La paziente viene successivamente sottoposta a TAC.

Descrivi e interpreta le scansioni TAC
La TAC mostra una grande densità di tessuto molle – una massa mediastinica anteriore con aree necrotiche intersperse. La lesione è adiacente ai vasi mediastinici (SVC, arco aortico e arteria polmonare) senza incapsulamento.
Anteriormente, la lesione è adiacente allo sterno e alle coste anteriori sinistre senza distruzione ossea o invasione della parete toracica.
È importante cercare depositi pleurici e distruzione ossea in quanto possono aiutare a restringere il differenziale.


Perle Cliniche
Le masse mediastiniche anteriori sono più comunemente timomi, teratomi, malattie tiroidee con gozzo retrosternale e linfomi.
Il timoma è il neoplasma primario più comune del mediastino anteriore ma rappresenta meno dell’1% di tutte le neoplasie adulte.
Inizialmente si pensava che si trattasse di un timoma, basandosi sull’aspetto alla TAC di una massa lobulare con foci necrotici, tipicamente visti nel timoma. Si riteneva improbabile che la causa fosse un linfoma, poiché di solito la necrosi si sviluppa solo dopo l’inizio della chemioterapia.
Tuttavia, la biopsia aperta ha infine rivelato che si trattava di un linfoma B mediastinico primario. Questi sono comunemente visti in adulti di mezza età con un’età media di 30 anni. Nel linfoma B, le aree di necrosi a bassa attenuazione sono comunemente viste. Attualmente sta seguendo un regime di chemioterapia.
Riferimenti
- Juanpere S, Cañete N, Ortuño P, Martínez S, Sanchez G, Bernado L. Un approccio diagnostico alle masse mediastiniche. Insights Imaging. 2013 Feb;4(1):29-52.