Presentazione

Una donna di 30 anni si presenta con dolore alla fossa iliaca destra. Il BHCG quantitativo risulta positivo a 2500 IU. La sua vescica è vuota quindi procedi con un’ecografia transvaginale.

Visualizzazione 2: Utero longitudinale.
Visualizzazione 3: Ovaio destro in trasversale
Visualizzazione 4: Ovaio destro in trasversale con Doppler a colori
Visualizzazione 5: Sacco gestazionale, visualizzazioni trasversali e longitudinali

Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE

Immagine 1: Utero trasversale. Questa mostra l’utero in sezione trasversale, con endometrio più ecogenico centralmente. All’interno di questo c’è un sacco gestazionale ipoecogenico. All’interno del piccolo sacco c’è un piccolo fuoco ecogenico (12 o’clock) che si svilupperà nel sacco vitellino.

Immagine 2: Utero longitudinale. Il sacco gestazionale è visto nel piano longitudinale.

Immagine 3: Ovaio destro in trasversale. Questo era il sito di massima sensibilità. La sonda viene spinta delicatamente e il corpo luteo che fa parte dell’ovaio si vede muovere con l’ovaio.

Immagine 4: Ovaio destro in trasversale con Doppler a colori. L’iperemia che circonda un cisto del corpo luteo è caratteristica e nota come “Anello di Fuoco”. Un ectopico spesso ha la stessa iperemia periferica.

Immagine 5: Sacco gestazionale in immagini trasversali e longitudinali. Il diametro medio viene misurato e calcolato. Viene poi confrontato con i valori di riferimento standard e determinata l’età gestazionale. A 4mm l’età gestazionale è di circa 4 +4/40 (4 settimane e 4 giorni). Il sacco cresce in media di 1mm al giorno.


CORRELAZIONE CLINICA

Gravidanza intrauterina precoce e corpo luteo a destra che causa dolore.

È un IUP?

All’inizio della gestazione è molto difficile essere certi che una piccola struttura cistica ipoecogenica all’interno dell’endometrio sia un sacco precoce. La presenza di un sacco vitellino o di un embrione definiti sono prove assolute. Prima di questo, diverse caratteristiche possono suggerire fortemente che si tratta di un sacco precoce, ma non sono completamente definitive. Queste caratteristiche includono il fatto che l’IUP è sferico e sepolto all’interno dell’endometrio, ed è circondato da un anello ecogenico – il decidual capsularis, poi uno strato leggermente ipoecogenico, poi il successivo strato ecogenico circostante, il decidua parietalis. Questo è noto come il segno del doppio deciduo. In questo caso il sacco vitellino molto precoce è visualizzato ma è così piccolo che sembra più un nodulo che un sacco.

È un corpo luteo o un ectopico?

L’aspetto di ciambella di un ectopico tubale seduto accanto all’ovaio può apparire molto simile all’aspetto di un corpo luteo. Entrambi possono avere un centro ipoecogenico e un contorno ecogenico. Entrambi sono iperemici quando interrogati dal Doppler a colori. Il modo migliore per capirlo è valutare dinamicamente. Posiziona la sonda contro l’ovaio / massa a forma di ciambella e premi delicatamente. Se l’oggetto di interesse è un cisto del CL e fa parte dell’ovaio, si muoveranno insieme – come in questo caso. Se l’oggetto è separato dall’ovaio, scivoleranno l’uno contro l’altro o si separeranno (vedi Caso 100 Top 017).


[citazione]