Presentazione
Una donna di 56 anni si presenta con dolore al petto e mancanza di respiro. Il suo ECG dimostra un ampio cambiamento ischemico precordiale.
Visualizza 2: Vista asse corto para-sternale
Visualizza 3: Vista asse corto para-sternale più distale
Visualizza 4: Vista apicale a 4 camere
Visualizza 5: EPSS


Visualizza 6: Accorciamento frazionale


Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE
Immagine 1: Asse lungo para-sternale. Questa vista non include particolarmente bene il ventricolo sinistro distale. Tuttavia, si vedono valvole sinistre di aspetto relativamente normale, e la base del LV si vede vigorosamente. Distalmente a questo sembra che ci sia una disfunzione circonferenziale con dilatazione sistolica del ventricolo sinistro distale nella caratteristica forma di “trappola per polpi”. Cardiomiopatia Takotsubo.


Immagine 2: Vista asse corto para-sternale. Diretto verso la base del LV e la contrattilità sembra buona.
Immagine 3: Vista asse corto para-sternale più distale – e c’è una disfunzione circonferenziale e dilatazione del LV.
Immagine 4: Vista apicale a 4 camere. Questo mostra la dilatazione apicale distale vista con la cardiomiopatia Takotsubo insieme all’ipercontrazione del segmento basale.
Immagine 5: EPSS o separazione del punto finale del setto – un metodo che alcuni usano per determinare rapidamente la funzione LV globale. Se la valvola mitrale anteriore arriva a 7mm dal setto, la funzione LV è considerata buona. In questo paziente il setto e la valvola anteriore quasi si incontrano, ma questo non riflette la funzione LV globale. Il setto basale è iperdinamico, avvicinandosi alla valvola anteriore più del solito. Concentrarsi solo sul punto dati EPSS dà un’impressione errata della funzione complessiva.
Immagine 6: L’accorciamento frazionale come misura della funzione LV complessiva è anche pieno di difficoltà. Qui le pareti basali vengono utilizzate come rappresentative dell’intero ventricolo e poiché sono iperdinamiche sovrastimano notevolmente la frazione di eiezione.
CORRELAZIONE CLINICA
Cardiomiopatia Takotsubo
La cardiomiopatia Takotsubo è anche conosciuta come cardiomiopatia da stress o sindrome del cuore spezzato. È una cardiomiopatia temporanea indotta dallo stress. Le caratteristiche ecocardiografiche tipiche della cardiomiopatia Takotsubo sono la dilatazione sistolica dell’apice e l’ipercontrazione del segmento basale.
Sebbene possa essere sospettata clinicamente e all’ecocardiografia; l’angiografia viene eseguita per escludere le sindromi coronariche acute.
In questo caso i vasi coronarici erano immacolati.
Punti chiave:
- L’angiografia è necessaria per escludere ACS.
- Non stimare la funzione LV utilizzando tecniche che valutano solo i segmenti basali.
[citazione]