Presentazione

Un bambino di 9 anni si è presentato con febbre e dolore al fianco destro. La preoccupazione era la pielonefrite. Guarda la prima immagine e vedi cosa ne pensi.

Visualizza 2: Vista RUQ longitudinale
Visualizza 3: Vista RUQ trasversale
Visualizza 4: Vista RUQ trasversale

Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE

Immagine 1: Immagine longitudinale del polo inferiore del rene destro. Questo mostra un bordo di liquido perinefrico, sollevando inizialmente il sospetto di pielonefrite.

Immagine 2: Video longitudinale RUQ attraverso la tasca di Morrison.

Immagine 3 & 4: Video in trasversale attraverso RUQ.

Un ansa intestinale infiammata si trova nella tasca di Morrison. Un’ispezione più ravvicinata dimostra che ha una tipica firma della parete intestinale, è a forma di U e ha una punta cieca. È circondato da grasso mesenterico infiammato ecogenico e c’è una piccola quantità di liquido libero associato. Si vede anche un singolo piccolo linfonodo mesenterico ipoecogenico rotondo. È evidente un bordo reattivo di liquido perinefrico.

Appendicite con l’appendice che giace nella tasca di Morrison causando un cambiamento infiammatorio circostante.


CORRELAZIONE CLINICA

Appendicite – con l’appendice che giace nella tasca di Morrison

L’immagine iniziale si concentrava sul rene destro e mostrava un bordo di liquido perinefrico. Il sospetto clinico era di pielonefrite.

L’ecografia è relativamente scarsa nel dimostrare la Pielonefrite non complicata in quanto generalmente non c’è un grosso cambiamento anatomico. I risultati possono includere detriti ecogenici nel sistema di raccolta, aree di ecogenicità parenchimale aumentata o diminuita, liquido perinefrico o ridotta perfusione dimostrata su Colour Doppler. Il ruolo principale dell’ecografia è valutare le cause e le complicazioni. L’ecografia può escludere un’anomalia anatomica sottostante, ostruzione ureterica, formazione di ascesso renale o raccolte perinefriche.

Nel presente caso, è stata sollevata la possibilità di una raccolta perinefrica precoce, tuttavia cambiando il proprio focus per visualizzare l’intestino infiammato anormale adiacente al rene si è ottenuta la risposta.

I cambiamenti intestinali sono tipici dell’appendicite. C’è una struttura tubolare con firma della parete intestinale e punta cieca con grasso mesenterico ecogenico circostante e una piccola quantità di liquido libero. Misura fino a 10mm di diametro e non si vede peristalsi.

Un piccolo bordo di liquido perinefrico è simile alla “stranding” vista sulla scansione CT. Nell’ambito dell’emergenza, di solito si vede nelle impostazioni di infiammazione renale o ostruzione acuta. In questo caso, il cambiamento infiammatorio adiacente dell’Appendicite era sufficiente a causare il bordo di liquido perinefrico.


[citazione]