Presentazione
Una donna di 44 anni si presenta con dolore al polpaccio dopo una lunga escursione seguita da un lungo volo. Il suo polpaccio mediale superiore è particolarmente dolorante. Prendi in considerazione il cisto di Baker; strappo del muscolo del polpaccio; e la TVP come le diagnosi differenziali più probabili.
Immagine 2: Immagine longitudinale del muscolo gastrocnemio mediale
Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE
Immagine 1: Vista trasversale del muscolo gastrocnemio mediale sinistro eseguendo la sonda da prossimale a distale.
Le vene gastrocnemie normalmente comprimibili e piccole sono dilatate e riempite di trombo ecogenico. In questo paziente la vena del muscolo gastrocnemio è accoppiata e entrambe contengono trombosi. Il trombo è esteso ma non raggiunge le vene tibiali posteriori o poplitee. Un sottile strato di fluido ipoecogeno – edema è visibile attorno al muscolo gastrocnemio.


Immagine 2: Immagine longitudinale del muscolo gastrocnemio mediale che mostra la trombosi venosa.


CORRELAZIONE CLINICA
Trombosi venosa muscolare del polpaccio isolata
Una scansione completa della TVP include l’esame delle vene sotto il ginocchio.
Esamina la presenza di trombo ecogenico all’interno della vena. Nel caso acuto, la vena è spesso distesa.
Valuta la comprimibilità premendo lentamente con il trasduttore. Una vena non trombosata sarà facilmente comprimibile.
Valuta la variazione del flusso – la variazione respiratoria e l’incremento alterano entrambi il flusso all’interno di una vena e possono fornire informazioni sull’occlusione prossimale e distale al sito di esame. Questo è dimostrato utilizzando il Doppler a colori e ad onda pulsata.
Il trombo isolato nella testa mediale del gastrocnemio è comune. In questo caso era estremamente doloroso e è stato iniziato un anticoagulante terapeutico con reimaging a 6 settimane, che ha dimostrato una completa risoluzione. Il trombo era provocato e l’anticoagulazione è cessata a 6 settimane senza ulteriori recidive.
L’ottimale esame ecografico, classificazione e gestione della TVP, in particolare la trombosi venosa profonda distale isolata e la trombosi venosa muscolare del polpaccio isolata, rimangono controversi e vengono adattati in base all’esperienza locale, alle risorse, ai parametri clinici e alle preferenze del paziente.
[citazione]