Presentazione

Un uomo di 27 anni si presenta con 10 ore di dolore al testicolo destro. Ha subito un trauma minore al testicolo 20 ore prima della presentazione e ha attribuito il forte dolore e il gonfiore a quello.

All’esame il testicolo e l’epididimo erano diffusamente dolenti, duri e gonfi, e sembravano alti e spostati medialmente. Considera la torsione e il trauma con ematoma più probabili.

Immagine 2: Scansione scrotale trasversale centrata sul testicolo destro.
Immagine 3: Vista trasversale dello scroto che mostra entrambi i testicoli.
Immagine 4: Vista trasversale dello scroto con Doppler
Immagine 5: Viste longitudinali di entrambi i testicoli con Doppler

Descrivi e interpreta queste scansioni

INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE

Immagine 1: Scansione scrotale longitudinale attraverso il testicolo destro.

Il testicolo è eterogeneo. Il cordone è edematoso e gonfio e un nodo del cordone è visibile verso la fine del loop. Una torsione di 720 gradi era evidente all’intervento chirurgico.

Immagine 2: Scansione scrotale trasversale centrata sul testicolo destro.

Anche il voluminoso testicolo destro è marcatamente eterogeneo e il cordone appare voluminoso e annodato.

Immagine 3: Vista trasversale dello scroto che mostra entrambi i testicoli.

Il testicolo destro è ingrandito e eterogeneo con un piccolo idrocele.

Immagine 4: Il Doppler viene aggiunto e mostra che il testicolo destro è completamente ischemico.

Immagine 5: Confronto delle viste longitudinali del testicolo destro e sinistro con interrogazione Doppler.

Il testicolo destro è ingrandito, ipoecogeno e eterogeneo con un idrocele e completa ischemia.


CORRELAZIONE CLINICA

Torsione testicolare con ischemia testicolare

La torsione testicolare è un’emergenza chirurgica. In questo caso il testicolo era completamente ischemico da 10 ore ed era irrecuperabile all’intervento chirurgico. È stata eseguita un’orchidectomia (rimozione) del testicolo destro con orchidopessi (fissazione per prevenire future torsioni) del testicolo sinistro.

Il tempo è fondamentale nei casi di sospetta torsione testicolare. Tradizionalmente si parla di un tempo massimo di ischemia di 4 ore per la sopravvivenza del testicolo, tuttavia dipende ovviamente se vi è stata una torsione testicolare completa, parziale o intermittente.

Nella nostra istituzione, quando si presenta un caso di dolore scrotale acuto con possibile torsione, allertiamo immediatamente il team di urologia e prepariamo il paziente per il teatro. Poiché l’ecografia medica di emergenza avanzata è solitamente disponibile immediatamente nel nostro reparto, e non ritarda il processo, viene generalmente eseguita una scansione. Abbiamo riscontrato che questo è utile per accelerare il trasferimento in sala operatoria nelle vere torsioni, e per sostenere il sospetto clinico di altre diagnosi quando queste si verificano.

Il medico dovrebbe correlare i risultati clinici e sonografici, ricordando sempre che la detorsione della torsione e la torsione parziale potrebbero non causare una completa ischemia testicolare. Esaminare il cordone e l’epididimo così come il testicolo.


[citazione]