Presentazione
Un uomo di 70 anni si presenta con febbre e dolore al quadrante superiore destro.
Immagine 2: Vista trasversale della cistifellea
Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE
Immagine 1 e 2: Viste longitudinale e trasversale della cistifellea
C’è gas nella cistifellea. L’aspetto di punti fini, ecogenici, non ombreggianti, che salgono all’interno della cistifellea come bollicine che salgono nello champagne, è stato definito la ‘cistifellea effervescente’. Questi sembrano originare da un po’ di fango o piccole pietre che giacciono in modo dipendente e agiscono come il nidus per la formazione di bolle. C’è anche una bolla d’aria più grande nella GB che causa ombreggiature acustiche posteriori sporche.
Inoltre, la parete della GB è ispessita ed edematosa con striature ipoecogene e un po’ di fluido pericolecistico. Il paziente era sensibile alla pressione della sonda sulla cistifellea.
Si tratta di Colecistite acuta e la presenza di gas supporta fortemente la diagnosi di Colecistite enfisematosa.
CORRELAZIONE CLINICA
Colecistite enfisematosa
La cistifellea effervescente è un segno raro, ma patognomonico di gas nella cistifellea. Può essere presente a causa di Colecistite acuta e organismi formatori di gas. Clostridium welchii e Escherichia coli sono stati frequentemente implicati. Altre possibili cause includono la formazione di fistole enterobiliari – chirurgiche o con perforazione di calcoli biliari o tumore, sfintere di Oddi incompetente ed effetti dei farmaci (solfato di magnesio, atropina, nitroglicerina).
Gas e fluido nell’intestino possono creare un aspetto molto simile e si dovrebbe fare attenzione a garantire che il focus della scansione sia sicuramente la cistifellea. Ancora una volta la correlazione clinica è fondamentale.
Rodríguez ÁL et al. “La cistifellea effervescente”: Un raro ritrovamento ecografico che riflette la presenza di gas all’interno della cistifellea. Ultrasound Int Open. 2015; 1(2): 72-5
[citazione]