Deprecated: Optional parameter $id declared before required parameter $field is implicitly treated as a required parameter in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/plugins/acf-gallery/includes/5-7/acf-gallery-field.php on line 304

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 8

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 86
Presentazione

Un uomo di 74 anni si presenta con un aumento del sovraccarico di liquidi e ipotensione. Ha piccoli complessi sul suo ECG e ti viene chiesto di valutare un versamento pericardico. C’è molto liquido, riesci a descrivere dove si trova?


Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE

Immagine 1: Vista cardiaca subcostale.

Non c’è un significativo versamento pericardico.

C’è un marcato ascite con fluido sotto il diaframma e un legamento falciforme che ondula nel fluido. C’è una quantità trascurabile di fluido pericardico. Il LV è dilatato e funziona male, e anche il LA è dilatato. C’è un versamento pleurico destro molto grande. Il polmone sinistro aerato giace contro il pericardio posteriormente e il versamento pleurico sinistro non si vede in questa vista. Altre viste sarebbero migliori per determinare la presenza di un versamento pleurico sinistro.

CORRELAZIONE CLINICA

Ascite di grande volume. Scarsa funzione LV. Versamento pleurico destro.

Questo caso riguarda la comprensione che il diaframma e il pericardio inferiore sono fusi. Quando c’è una grande quantità di ascite, può giacere contro la superficie inferiore del diaframma. Questo non dovrebbe essere confuso con il fluido pericardico che giace sopra il diaframma e circonda il cuore.

Per fare la differenza:

  1. Identifica il pericardio
  2. Determina se il fluido giace tra esso e il cuore e segue le curve del cuore.
  3. O se riesci a tracciare il fluido sotto il diaframma, nelle recessioni laterali dell’addome.
  4. Cerca altre prove di versamento pericardico e dei suoi effetti come gli effetti di pressione sul RV.
  5. Guarda in altre viste – al cuore, all’addome, ai polmoni.

Punti chiave:

  • Non confondere il fluido pericardico e l’ascite.
  • Non confondere il fluido pericardico e un versamento pleurico sinistro – che giace posteriormente al cuore sinistro sulla vista dell’asse lungo parasternale.
  • Ricorda che il fluido non è sempre ipoecogeno.
  • Sangue, pus e materiale proteico rendono il fluido più ecogeno – e i detriti ecogeni possono essere fini o più grossolani e particolati, a seconda della loro natura.

[citazione]