Presentazione
Una donna di 33 anni viene colpita nel basso torace sinistro da una palla da hockey ad alta velocità. Ha un dolore moderato e un po’ di ipotensione posturale e tachicardia. Il FAST mostra una lacerazione e una rottura splenica con liquido libero, lei fa una TAC e procede per l’embolizzazione.
La sua scansione FAST iniziale e la sua ripetuta vista LUQ sono mostrate qui. Una settimana dopo si presenta con un po’ di fiato corto. Viene eseguita una nuova scansione FAST.

Viste 2-4: Quadrante superiore sinistro (LUQ)






Viste 5: Pelvi


Viste 6-7: Video LUQ 1 settimana dopo l’infortunio
Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE
Immagine 1: Vista RUQ scansione iniziale.
Si vede una piccola quantità di liquido libero nella tasca di Morison.
Immagine 2-4: Viste LUQ.
C’è un ematoma perisplenico eterogeneo prevalentemente iperecogeno così come un ematoma subcapsulare. L’area ecogenica nella parte centrale della milza che disturba la solita ecotessitura omogenea suggerisce una lacerazione.
Immagine 5: Pelvi.
C’è del liquido libero nella pelvi adiacente alla vescica che è contenuta all’interno della parete vescicale arrotondata. Nel contesto clinico questo è sangue.
Immagine 6 e 7: Video LUQ 1 settimana dopo l’infortunio.
Gli ematomi subcapsulari e perisplenici in via di organizzazione/risoluzione sono molto più ipoecogeni. Il difetto nella milza è più chiaramente dimostrato e i coils ecogenici sono chiaramente visibili all’interno della milza. Inoltre c’è ora un versamento pleurico / emotorace dimostrato sopra il diaframma che è probabilmente la causa dei suoi nuovi sintomi.


IMMAGINI SUCCESSIVE
Immagine 9-10: Scansioni CT iniziali e 1 settimana dopo l’infortunio per correlazione.
CORRELAZIONE CLINICA
Rottura splenica traumatica con ematoma subcapsulare e perisplenico e emotorace.
Questa è una scansione FAST piuttosto semplice e positiva. La combinazione di un chiaro meccanismo di infortunio LUQ e anomalie all’ecografia, tra cui l’interruzione della normale ecotessitura omogenea splenica e l’ematoma perisplenico, rendono la diagnosi chiara. È un bel esempio di come l’ecogenicità dell’ematoma cambia nel tempo.
Il coagulo acuto è piuttosto ecogenico e può essere difficile da differenziare dal normale parenchima splenico, epatico o retroperitoneale. Con il tempo diventa più ipoecogeno e il difetto splenico molto più evidente.
[citazione]