Presentazione

Un uomo di 22 anni si presenta ansioso perché ha notato un gonfiore nel suo scroto. È più grande quando si alza in piedi e sembra un sacco di vermi.

Visualizza 2: Durante la manovra di Valsalva

Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE

Immagine 1: Scansione dell’emiscroto sinistro dall’alto verso il basso lungo il cordone e poi attraverso il testicolo.

Vengono mostrate le vene anecoiche dilatate del plesso pampiniforme. Questo è un varicocele.

Immagine 2: Varicocele durante la manovra di Valsalva.

La manovra di Valsalva aumenta la pressione intra-addominale e c’è un breve reflusso attraverso le vene dilatate del plesso pampiniforme.

Immagine 3: Vista panoramica dell’emiscroto sinistro dal cranio al caudale.

Immagine 4: Vista trasversale dell’epigastrio che mostra la vena renale sinistra.

La vena renale sinistra è visibile mentre viene parzialmente compressa dall’arteria mesenterica superiore contro l’aorta mentre attraversa il rene tra i due, per unirsi alla IVC.

CORRELAZIONE CLINICA

Varicocele

Il varicocele è una diagnosi comune.

L’insegnamento tradizionale sottolineava l’importanza di valutare la presenza di un tumore retroperitoneale o di un tumore che invade la vena renale sinistra nei casi di varicocele. Questo per determinare se il varicocele fosse causato dall’interruzione del ritorno venoso della vena testicolare sinistra che drena nella vena renale sinistra.

La verità è che i varicoceles sono comuni, e i tumori retroperitoneali e i tumori che invadono la vena renale sinistra sono rari. Inoltre, quando esiste un tumore, di solito è diventato evidente al momento in cui si è sviluppato un varicocele attraverso altre manifestazioni.

Quando un varicocele si sviluppa rapidamente, in particolare negli uomini più anziani, o quando la storia fornisce altre indicazioni di patologia renale o retroperitoneale, è importante eseguire la scansione del rene sinistro e della vena renale. Nei casi di un semplice varicocele in un giovane altrimenti asintomatico, la resa della scansione retroperitoneale e renale sarà estremamente bassa.


[citazione]