Presentazione
Un uomo di 45 anni si presenta con un pene dolorante e contuso. Ha descritto la sensazione di un improvviso strappo acuto e dolore sul lato sinistro del suo pene eretto durante il rapporto sessuale. Ciò ha provocato un’immediata detumescenza, gonfiore e dolore.
Vista 1: Aspetto laterale sinistro dell’asse lungo del pene (corpo cavernoso)


Vista 2: Vista dell’asse corto trasversale del pene


Vista trasversale dell’anatomia peniena da Radiopaedia


Descrivi e interpreta queste scansioni
INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE
Immagine 1 [Video e immagini fisse con slider] Aspetto laterale sinistro dell’asse lungo del pene (corpo cavernoso). Questo mostra il sito della lacerazione della tunica albuginea e l’ematoma associato
Immagine 2 [Video e immagini fisse con slider] Immagine peniena trasversale presa dall’approccio laterale sinistro. Questa vista dell’asse corto del pene mostra il corpo cavernoso sinistro sgonfio con l’ematoma in fuga lateralmente.
Immagine 3: Aspetto laterale sinistro dell’asse lungo del pene (corpo cavernoso). Misurazione del difetto nella tunica albuginea.


CORRELAZIONE CLINICA
Frattura del pene
La frattura del pene è un’emergenza urologica rara che richiede una diagnosi rapida e un intervento chirurgico urgente. Il meccanismo di questo infortunio è la flessione forzata del pene eretto e provoca un dolore immediato e una rapida detumescenza. Questo può verificarsi se il pene eretto colpisce contro parti del corpo estravaginali, o durante la masturbazione o la manipolazione forzata del pene.
Questo provoca una lacerazione della tunica albuginea che permette al sangue di fuoriuscire nel tessuto molle circostante sotto la fascia profonda del pene (fascia di Buck). Se questa fascia si strappa, l’ematoma può estendersi allo scroto, al perineo e alla parete addominale inferiore.
La diagnosi è spesso chiara clinicamente, tuttavia l’ecografia può confermare i casi sospetti e identificare anche la posizione esatta della lacerazione per aiutare la pianificazione chirurgica.
Riferimenti
- Gupta N, Goyal P, Sharma K, et al. Frattura del pene: ruolo dell’ecografia. Transl Androl Urol. 2017;6(3):580-584.
- Sawh, S., O’Leary, M., Ferreira, M. et al. Frattura del pene: una revisione. Int J Impot Res 20, 366–369 (2008).
- Vista trasversale dell’anatomia peniena da Radiopaedia
[citazione]