Presentazione

Un 18enne si presenta con dolore progressivo, gonfiore ed eritema della sua falange distale. Dieci giorni prima aveva subito un’abrasione profonda sul dorso del suo anulare sinistro mentre giocava a hockey su erba artificiale.

È stata posta la domanda: È una semplice paronichia?


Imaging ad ultrasuoni con bagno d’acqua

Con il dito del paziente estremamente dolorante, è stato utilizzato il metodo del bagno d’acqua per l’ecografia del dito.

Metodo: L’uso di un bagno d’acqua può aiutare ad ottenere immagini di buona qualità in pazienti con dita dolorose. Il dito e l’estremità di imaging della sonda ad ultrasuoni vengono immersi. Si lascia un centimetro o due d’acqua tra il dito e la sonda, permettendo un’immagine completa e accurata senza toccare il dito.

Dito normale in bagno d’acqua: Ecografia – Dito normale

Immagini e interpretazione
Presentazione clinica ed ecografia
Foto clinica: Ecografia
Raggi X laterali ed ecografia
Raggi X laterali: Ecografia
Ecografia etichettata
Ecografia: Etichettata

INTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE

Immagine clinica. C’è gonfiore e arrossamento sopra la cuticola con distruzione del letto ungueale prossimale. L’aspetto era quello di una paronichia, ma la cronicità era insolita.

Ecografia. È evidente la distruzione della falange distale dorsale come perdita della superficie corticale ecogenica normalmente liscia.

Raggi X del dito laterale. La radiografia conferma la distruzione della superficie corticale dorsale e la probabile osteomielite.

CORRELAZIONE CLINICA

Osteomielite della falange distale

Quello che è iniziato come un’abrasione profonda sulla falange distale dorsale ha probabilmente seminato l’infezione dalla superficie sportiva lontana da sterile nei tessuti del dito, e nel tempo si è sviluppata un’osteomielite distruttiva. Clinicamente, la cronicità e il peggioramento relativamente rapido hanno sollevato il sospetto di un processo più complesso e l’imaging ha confermato la diagnosi finale.

Quando si esegue la scansione di un dito doloroso, può essere difficile ottenere immagini ad ultrasuoni di alta qualità. Il processo è doloroso e ottenere una buona finestra su una superficie irregolare e arrotondata è impegnativo.

Abbiamo eseguito la scansione di questo dito utilizzando un bagno d’acqua. L’acqua trasmette gli ultrasuoni e non è necessario un contatto diretto tra la sonda e il dito. Inoltre, l’artefatto del campo vicino viene eliminato, migliorando l’immagine.

Artefatto del campo vicino: I primi millimetri di immagine in un’ecografia sono solitamente disturbati da artefatti e l’imaging molto superficiale è meglio fatto utilizzando un tappetino di supporto o un bagno d’acqua.



[citazione]