Ricevi una notifica pre-ospedaliera riguardante un uomo di 74 anni che presenta un’ora di dolore toracico centrale.
I suoi segni vitali all’arrivo: HR 58, BP 133/75, SpO2 99% RA. Non ha precedenti patologici o fattori di rischio cardiovascolari.

Descrivi e interpreta questo ECG
RISPOSTA E INTERPRETAZIONE ECG
- Ritmo sinusale normale
- Elevazione ST in derivazione I, aVL e V1-2
- Depressione ST e inversione dell’onda T in derivazione III
- Onde T iperacute e onde Q patologiche in V1-2
- Traccia di elevazione ST in V5-6
Qual è la diagnosi?
Rivelare la risposta
Questo modello di ECG, noto anche come il Segno della Bandiera del Sud Africa, è tipicamente visto nell’Infarto Miocardico da Occlusione “alto laterale”, di solito dovuto alla occlusione completa del primo ramo diagonale dell’ADL. La traccia di elevazione ST vista qui nelle derivazioni V5-6 può essere dovuta al coinvolgimento della parete laterale o alla ripolarizzazione precoce.




L’occlusione dell’arteria circonflessa sinistra può anche causare questo modello di ECG, ma di solito causa un’elevazione ST più pronunciata nelle derivazioni V5-6.


NB: Anche se il termine “alto laterale” è così comunemente usato, non esiste una vera parete laterale alta nel ventricolo sinistro, e il termine MI mid-anteriore o basale è più corretto anatomicamente poiché questi sono i segmenti corrispondenti.
RISULTATO
Questo paziente ha subito un’angiografia d’emergenza che ha dimostrato un’occlusione del 100% del primo ramo diagonale dell’ADL, così come una grave malattia dei tre vasi. È stata eseguita con successo una PCI al suo ADL-D1 con conseguente flusso TIMI-3.
PERLE CLINICHE
Il Segno della Bandiera del Sud Africa dovrebbe essere nella base di conoscenze di ogni operatore di terapia intensiva come un “equivalente STEMI”, indipendentemente dall’entità delle variazioni del segmento ST osservate. La natura apparente non contigua dell’elevazione ST significa che questo modello può essere trascurato anche da medici d’emergenza esperti.
Derivazione III: il riflesso più accurato dell’OMI laterale alto
Non esiste una derivazione che rifletta direttamente la regione “alto laterale” di solito fornita dal vaso LAD-D1. L’infarto di questo territorio causa quindi spesso sottili cambiamenti del segmento ST che non soddisfano i criteri STEMI. La derivazione III è direttamente reciproca a questa regione, e quindi la depressione ST e l’inversione dell’onda T nella derivazione III è spesso più pronunciata di qualsiasi elevazione ST vista altrove.
La depressione ST non localizza
La depressione ST reciproca vista nelle derivazioni III e aVF è spesso scambiata per ischemia inferiore. Bisogna ricordare che la depressione ST non localizza, e tale depressione ST localizzata qui dovrebbe essere considerata come una riflessione dell’elevazione ST nelle derivazioni a specchio.
LETTURE SUCCESSIVE
Argomenti correlati LITFL
- STEMI laterale alto
- Infarto Miocardico da Occlusione (OMI)
Recensione degli esperti
- Smith SW. Il residente ha fatto immediatamente la diagnosi. Il docente non era così sicuro. Blog ECG del Dr. Smith
- Bayés de Luna et al. Una nuova terminologia per le pareti del ventricolo sinistro e la localizzazione degli infarti miocardici che presentano un’onda Q basata sullo standard della risonanza magnetica cardiaca. Circulation. 2006;114:1755–1760
SERIE TOP 150 ECG