Deprecated: Optional parameter $id declared before required parameter $field is implicitly treated as a required parameter in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/plugins/acf-gallery/includes/5-7/acf-gallery-field.php on line 304

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 8

Warning: Undefined array key "debug" in /var/www/vhosts/testammissione.com/app.testammissione.com/wp-content/themes/twentysixteen/single.php on line 86

Una signora di 70 anni si presenta con un collasso a casa. All’arrivo GCS 5, saturazione O2 70% su 15 litri e minimo spostamento d’aria all’auscultazione. Arresto respiratorio mentre era in posizione eretta – la respirazione è tornata quando si è sdraiata supina.

NIDDM con OA degenerativa delle ginocchia in terapia con metformina e meloxicam


Descrivi e interpreta questa RX al torace

INTERPRETAZIONE DELLA RADIOGRAFIA DEL TORACE

Piccoli volumi polmonari e atelectasia alla base destra.
Nessuna consolidazione.
C’è aria sotto l’emidiaframma destro e il fegato sembra spostato verso il basso.


CORRELAZIONE CLINICA

Questa signora aveva un intestino perforato con aria libera nell’addome – causando un ‘fegato fluttuante‘.
Questo film supino non mostra l’aria più ovvia sotto l’immagine del diaframma [Vedi Caso RX Torace 141]
Aveva una grave acidosi metabolica e risposta infiammatoria e ha sopravvissuto all’intervento chirurgico.


PERLE CLINICHE

Questo non è il segno di Chilaiditi – ma ha un aspetto simile – dove l’interposizione del colon sopra il bordo superiore del fegato – una causa di pseudo-pneumoperitoneo.

La sindrome di Chilaiditi (Demetrius Chilaiditi 1883–1975) – è l’interposizione del colon sopra il fegato associata a dolore addominale superiore.