Simulazioni MG 004 Domanda 055-057 – Test Ammissione

Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante "+" e' possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Qual e' la complicanza più frequente dell’herpes zoster?

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la D.
L’infezione da herpes zoster è causata dalla riattivazione di un'infezione latente da parte del virus della varicella-zoster (VZV). Dopo l'infezione iniziale da VZV, il virus non viene eliminato dall’organismo, ma rimane latente nei corpi cellulari dei neuroni sensoriali del ganglio della radice dorsale. La sua riattivazione determina una condizione nota come "fuoco di Sant'Antonio", che si manifesta con una sintomatologia prodromica, caratterizzata da dolore (seguito da un'eruzione vescicolare su una base eritematosa, anche essa a distribuzione dermatomerica) e disestesia, che segue una distribuzione dermatomerica. La complicanza più frequente dell’Herpes Zoster risulta essere la nevralgia post-erpetica, caratterizzata da un dolore cronico e persistente in corrispondenza della distribuzione dell'eruzione, che dura mesi dopo la risoluzione della manifestazione vescicolare cutanea.

Rif. r31hg45m

2 di 3 Domande

Nel corso dell’esecuzione del test di Romberg un paziente tende precocemente a barcollare e cadere con gli occhi sia aperti che chiusi. Questo risultato del test è suggestivo di una lesione:

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la B.
Nel corso dell’esecuzione del test di Romberg un paziente tende precocemente a barcollare e cadere con gli occhi sia aperti che chiusi. Questo risultato del test è suggestivo di una lesione cerebellare.

Rif. 8z0qe2hb

3 di 3 Domande

HAS-BLED Score stima il rischio di sanguinamento nei soggetti eleggibili o in terapia anticoagulante orale. Quale item non fa parte del suo calcolo?

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la E.
Lo HAS-BLED Score è un sistema sviluppato per valutare il rischio a 1 anno di emorragie in pazienti che assumono anticoagulanti orali o sono eleggibili per assumerli. Lo score è compreso tra 0 e 9 e si basa su sette parametri, ad ognuno dei quali è attribuito un punteggio da 0 a 1. L’acronimo HAS-BLED rispecchia i parametri di riferimento:
- Ipertensione (Hypertension) (risposta B errata);
- Anomalie renali e della funzionalità epatica (Abnormal renal and liver function) (risposte A e C errate);
- Ictus (Stroke) (risposta D errata);
- Tendenza o predisposizione al sanguinamento (Bleeding);
- INR labile (Labile INR);
- Età avanzata (Elderly);
- Farmaci ( agente/i antipiastrinico/i concomitante/i o FANS ) o alcol (Drugs or alcool);
Il sesso, quindi, non è compreso fra i parametri di riferimento.
Aggiornato al 06/03/21.

Rif. s9cgd3lu

Consegna il Compito!

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna il compito