Ogni vita inizia con la fecondazione (o concepimento), cioè il momento in cui una cellula uovo è stata fecondata da uno spermatozoo. Durante la gravidanza o gestazione si sviluppa un nuovo essere umano: essa dura in genere 266 giorni (36 settimane), ma di solito si calcola a partire dall’inizio dell’ultimo ciclo mestruale e dunque dura 40 settimane ( 9 mesi circa).

Seguiamo le fasi in dettaglio:

1)Giorno 0 .Avviene la FECONDAZIONE: uno spermatozoo feconda una cellula uovo nell’ovidotto .

2)Giorno 1 .Nasce lo ZIGOTE dalla fusione dei nuclei dei due gameti e  comincia a dividersi ( Fig.59.01).

3) Giorno 3 .LA SEGMENTAZIONE da origine alla MORULA, una cellula non specializzata .

4) Giorno 7 . Nasce la BLASTULA , una cellula cava con cellule chiamate blastociti, circondate da  uno   strato esterno chiamato trofoblasto( Fig.59.02) .  

5)Giorno 9 . Si forma la GASTRULA con 3 strati cellulari distinti (detti foglietti          embrionali), dai quali si svilupperanno gli organi( Fig.59.03).    

6) Giorno 21. Si sviluppa l’EMBRIONE, che respira, si nutre e elimina i rifiuti      attraverso la placenta, l ’amnios e il cordone ombelicale. Si forma il        midollo spinale l’encefalo. È meno di 1 cm e non ha aspetto umano(Fig.59.04).

7)Primo trimestre .Alla fine del secondo mese è diventato un feto di circa 6 cm. Cominciano a formarsi gli occhi, la gola e l’orecchio, gli abbozzi    degli arti cominciano ad essere gambe e bracci.

8) Secondo trimestre .Il feto cresce, raggiunge i 20 cm e pesa circa 450 gr. Gli organi              sono definiti e riconoscibili

9)Terzo trimestre . Il feto si prepara al parto, cresce in fretta, sviluppa gli organi x         

  sopravvivere fuori dell’utero e si dispone a testa in giù( Fig.59.05).