Dettagli
- Definizione
- Diagnosi
- Eziologia e patogenesi
- Terapia
- Immagine 01
- Immagine 02
- Immagine 03
08.01 – [08.01 – Acne] Acne
Definizione
- L’acne è una condizione cronica della pelle caratterizzata da comedoni non infiammati aperti o chiusi (brufoli e punti neri) associati a lesioni infiammatorie (papule, pustole, cisti o noduli) tipicamente localizzate su viso, collo, schiena, petto e parte superiore delle braccia.
- I comedoni si sviluppano quando l’eccesso di produzione di sebo blocca i follicoli piliferi. La proliferazione del Cutibacterium acnes (precedentemente chiamato Propionibacterium acnes) sulla pelle contribuisce alle lesioni infiammatorie. L’acne può essere un riflesso di diversi disturbi endocrinologici, più comunemente l’ovaio policistico, o meno frequentemente l’iperplasia surrenale congenita ad insorgenza tardiva o la sindrome di Cushing. L’acne e le lesioni acneiformi possono essere associate all’uso di alcuni farmaci.
Diagnosi
- La diagnosi si basa sull’esame fisico. La valutazione clinica è usata per considerare condizioni secondarie o associate. La classificazione comprende:
- acne lieve: i comedoni (aperti o chiusi) sono sparsi e rappresentano il tipo di lesione predominante, con poche lesioni infiammatorie;
- acne moderata: le lesioni infiammatorie superficiali (papulopustulari o polimorfe) predominano insieme ad alcuni comedoni;
- acne grave: ci sono numerose papule grandi, pustole, noduli multipli (nodulocisti), lesioni profonde (cisti), evidenza di cicatrici e/o coinvolgimento di aree estese.
Eziologia e patogenesi
- L’eziologia dell’acne appare multifattoriale poiché coinvolge diversi fattori come: la stimolazione androgenica della ghiandola sebacea per aumentare la produzione di sebo, i cambiamenti nella crescita dei follicoli, la colonizzazione dei follicoli da parte di Cutibacterium acnes (precedentemente noto come Propionibacterium acnes) con la risposta immunitaria che scatena e le predisposizioni genetiche.
- I farmaci associati all’insorgenza o all’esacerbazione dell’acne possono includere: steroidi anabolizzanti, bromuri, corticosteroidi, isoniazide, fenitoina, azatioprina, ciclosporina, disulfiram (Antabuse), fenobarbitale, chinidina, tetraciclina, vitamine B1 , B2, B6 , B12 e D2, testosterone, progesterone (anche incluso nello IUD), Litio ed inibitori del fattore di crescita epidermico (come erlotinib e gefitinib).
- Le lesioni dell’acne sembrano iniziare con la formazione di comedoni e l’accumulo di cheratinociti che provoca l’ostruzione dello sbocco dell’unità pilosebacea. Il sebo (composto da lipidi e frammenti cellulari) si accumula nel follicolo bloccato formando il comedone, una lesione non infiammatoria che può essere aperta (punto nero) o chiusa (punto bianco). Il batterio anaerobico Cutibacterium acnes prolifera nel comedone e l’infiammazione deriva dalla fuoriuscita di sebo nel derma e dalla secrezione di mediatori proinfiammatori da parte di P. acnes.
Terapia
- L’acne non è associata ad una cattiva igiene e spesso i pazienti non ne sono al corrente. Un miglioramento delle lesioni può richiedere fino a 4-8 settimane dopo il trattamento e le lesioni possono sembrare peggiorare durante il trattamento iniziale con alcuni farmaci (in particolare i retinoidi).
- Per la terapia di prima linea in pazienti non in gravidanza con acne lieve è possibile offrire una monoterapia con retinoide topico, preferito se acne comedonale, o perossido di benzoile topico. Le scelte dei retinoidi topici negli Stati Uniti includono tretinoina 0,01%-0,1%, adapalene 0,1%-0,3%, o tazarotene 0,1%) una volta al giorno la sera. L’alternativa consiste in una terapia combinata, in particolare se il paziente ha lesioni miste infiammatorie e non infiammatorie, con perossido di benzoile più retinoide topico, o perossido di benzoile più clindamicina topica. Sono disponibili diversi prodotti a combinazione fissa che includono un retinoide più perossido di benzoile, un retinoide più un antibiotico topico, o un antibiotico più perossido di benzoile. Ancora, esiste una tripla terapia topica con un retinoide, clindamicina e perossido di benzoile.
- Per l’acne moderata e l’acne non responsiva alla terapia topica, in pazienti non incinte di età > 8 anni, si va ad aggiungere un antibiotico orale alla terapia topica combinata di retinoide più perossido di benzoile. La dose di Doxiciclina per adulti e bambini di età > 8 anni e > 100 libbre, è di 50-100 mg una o due volte al giorno. In alternativa, considerare la Doxiciclina a basso dosaggio 20 mg per via orale due volte al giorno o 40 mg per via orale una volta al giorno. Infine ritroviamo la lymecycline (non disponibile negli Stati Uniti), con un dosaggio di 408 mg per via orale al giorno per i pazienti di età ≥ 12 anni. Per ridurre il potenziale di resistenza batterica, non usare antibiotici topici o orali come monoterapia, ma combinarli con perossido di benzoile topico, e considerare di limitare la durata dell’uso di antibiotici orali a 3 mesi.
- Per l’acne grave, o l’acne resistente a 3 mesi di antibiotico orale più terapia topica, nelle donne fertili si considera l’aggiunta di contraccettivi orali combinati e/o spironolattone. In alternativa, per i maschi o le femmine ≥ 12 anni, iniziare con isotretinoina orale avendo cura di evitare una gravidanza e di sottoporre mensilmente le adolescenti ad un test.
- Per l’acne grave negli adolescenti e per l’acne moderata o grave negli adulti, la dose di isotretinoina è di 0,5-1 mg/kg/giorno e può essere data in 2 dosi divise con i pasti.
- Per l’acne moderata negli adolescenti, considerare 0,3-0,5 mg/kg/giorno.
- Durante il trattamento con Isotretinoina è importante tenere sotto controllo la funzionalità epatica, il colesterolo e i trigliceridi nel siero e monitorare gli stati ansioso- depressivi. Gli antibiotici tetraciclinici orali vanno sospesi.
Immagine 01
Immagine 01. Presenza di noduli e cisti di grandezza variabile da pochi millimetri ad alcuni centimetri su viso e tronco.
Immagine 02
Immagine 02. Acne facciale di forma grave. Presenza di comedoni bianchi e neri.
Immagine 03
Immagine 03. Cicatrici post acne giovanile su viso e guance.