Simulazioni Casi FB C036-040 – Test Ammissione

Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante "+" e' possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 5 Domande

Scenario AA30X: Un uomo, 48 anni, fumatore, iperteso in terapia con ACE inibitore. Lamenta dolore epigastrico da circa 6h. Vengono rilevati i seguenti parametri: P.A. 90/50 mmHg, F.C. 57/min, satO2 99% e viene eseguito un ECG come mostrato in figura. Verosimilmente il paziente avrĂ  una lesione a carico di:

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la D.
Il paziente del caso clinico presenta un infarto della parete miocardica inferiore, dovuto verosimilmente ad un’occlusione a carico dell'arteria coronaria destra, che è responsabile dell’irrorazione dell’atrio destro, del ventricolo destro, della parte posteriore del ventricolo sinistro e della parte posteriore del setto interventricolare.​​​​​​​ Al contrario, dato che il margine ottuso del cuore è irrorato dall’arteria circonflessa e dai suoi rami, l’ostruzione a carico di uno di questi ultimi sarebbe responsabile di un infarto laterale con alterazioni a livello di D1, aVL, V5 e V6 all’ECG (risposta A errata).
Rif. ihlc9dbt

2 di 5 Domande

Scenario GHGH: Analizzando l’ECG riportata, quale diagnosi potresti effettuare?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la A.
Analizzando l’ECG è evidente un blocco di branca sinistro, una interruzione della
conduzione dell’impulso lungo la branca sinistra. Secondo l’American Heart Association, l’American College of Cardiology e l’Heart Rhythm Society, i criteri per la diagnosi del blocco di branca sinistro sono:
- QRS duration greater than or equal to 120 ms in adults, greater than 100 ms in children 4 to 16 years of age, and greater than 90 ms in children less than four years of age;
- broad notched or slurred R wave in leads I, aVL, V5, and V6 and an occasional RS pattern in V5 and V6 attributed to displaced transition of QRS complex;
- absent q waves in leads I, V5, and V6, but in the lead aVL, a narrow q wave may be present in the absence of myocardial pathology;
- R peak time greater than 60 ms in leads V5 and V6 but normal in leads V1, V2, and V3, when small initial r waves can be discerned in the above leads;
- ST and T waves usually opposite in direction to QRS complex;
- sometimes positive T wave in leads with upright QRS complexes may be normal ("positive QRS-T" concordance);
- however, depressed ST segments and/or negative T waves in leads with negative QRS ("negative QRS-T" concordance) are generally abnormal and may be a sign of underlying ischemia;
- the appearance of LBBB may change the mean QRS axis in the frontal plane to the right, to the left, or to a superior, in some cases in a rate-dependent manner.
Rif. CasiCliniciCommentati2374

3 di 5 Domande

Scenario YYEE: Un uomo di 45 anni viene sottoposto ad ECG, l’asse elettrico in particolare è?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la A.
L’ECG del caso clinico mostra un asse elettrico con deviazione assiale destra estrema: infatti, presenta un QRS negativo in DI, DII e aVF; tali reperti suggeriscono una deviazione assiale nel quadrante superiore di destra, compresa tra -90° e 180°, in un quadro di tachicardia. Nell'ECG l'asse indica la direzione media del vettore elettrico nell'arco dell'intera durata dell'attivazione atriale o ventricolare. L'asse dell'onda P viene determinato raramente. L'asse della depolarizzazione ventricolare, quindi l'asse del QRS, è ritenuto più importante (risposte B, C, D ed E errate).​​​​​​​
​​​​​​​
Rif. CasiCliniciCommentati2375

4 di 5 Domande

Scenario TR7V: Un uomo di 38 anni giunge in Pronto Soccorso dopo un incidente automobilistico: guidatore contenuto, impatto laterale sinistro con intrusione della portiera. La gamba sinistra è stata schiacciata tra le lamiere e ha reso difficoltosa l'estrazione del traumatizzato dal mezzo. All'arrivo in Pronto Soccorso il paziente viene stabilizzato. L'arto è deformato, dolente, pallido e freddo. l polsi periferici sono assenti. Il primo esame strumentale da eseguire è:

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la D.
Per il paziente del caso clinico, in base ai reperti clinico-anamnestici, il primo esame strumentale da eseguire è rappresentato dall’ecocolor-doppler, esame di I livello per la diagnosi e lo screening della patologia vascolare, che permette di valutare il calibro del vaso, le condizioni della parete e lo stato dell’intima; inoltre, l’aggiunta dell’esplorazione doppler permette di valutare i parametri fondamentali del flusso come direzione, velocità e turbolenza.
In particolare, l’occlusione del vaso arterioso può essere conseguenza di una trombosi su placca aterosclerotica, di un embolo, di trombosi, di una rottura di un aneurisma, di dissezione acuta dell’aorta o di un’arteria periferica, di un procedura medica, di un trauma, di un vasospasmo.

Rif. bvsl7r0z

5 di 5 Domande

Paziente di 56 anni si presenta presso l’ambulatorio di cardiologia per angina stabile. Nella terapia dell’angina stabile, in assenza di controindicazioni, quale farmaco è di “prima linea”?

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la E.
Nella terapia preventiva dell’angina stabile, in assenza di controindicazioni, il farmaco di “prima linea” è il beta-bloccante, in grado di ridurre il consumo miocardico di ossigeno, la F.C., la P.A., la contrattilità miocardica, prolungare la diastole e migliorare la perfusione sub-endocardica. Tipicamente gli attacchi sono causati da sforzi fisici o altre situazioni che aumentano la domanda miocardica di ossigeno, come stress emotivi o crisi ipertensive; l’eliminazione del fattore scatenante determina la regressione della sintomatologia.

Rif. upftsppm

Consegna il Compito!

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 5 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna il compito