Definizione


Epidemiologia


Presentazione clinica


Patologia


Caratteristiche radiologiche


Radiografia

TC

Ecocardiografia transesofagea

RM

DSA – angiografia

Trattamento e prognosi


Complicanze

Diagnosi differenziale


Immagine 01


Immagine 01. Dissezione aortica – Stanford A. L’immagine mostra una dissezione aortica. Il coinvolgimento dell’aorta ascendente è compatibile con una dissezione aortica di tipo A di Stanford.

Immagine 02


Immagine 02. La TC mostra una dissezione dell’aorta discendente (quindi questo rappresenta una dissezione di DeBakey tipo III, Stanford tipo B). Il vero lume in questo caso è facilmente rintracciabile come il più piccolo lume circolare situato posteriormente sulle fette inferiori. La calcificazione sulla superficie luminale lo conferma.

Immagine 03


Immagine 03. La TC con contrasto mostra una dissezione aortica di tipo B.

Immagine 04


Immagine 04. Dissezione aortica con rottura in pericardio. L’angio-TC mostra una dissezione aortica di tipo A che si è rotta nel pericardio, portando ad un tamponamento cardiaco minore.

Immagine 05


Immagine 05. Dissezione aortico di DeBakey tipo 1. L’angio-TC  del torace mostra una dissezione aortica che si estende dalla valvola aortica, intorno all’arco e giù nell’addome. Il coinvolgimento dell’aorta ascendente costituisce una dissezione DeBakey di tipo 1 o Stanford A.

Immagine 06


Immagine 06. Aneurisma aortico e dissezione aortica – Stanford tipo A. La dissezione aortica derivante dall’aorta ascendente (Stanford tipo A) sopra la giunzione sinotubulare.

Immagine 07


Immagine 07. Ampia dissezione aortica che si estende alle arterie renali e coinvolge i rami dell’arco. Ampia dissezione aortica che coinvolge i grandi vasi e le arterie renali.

Immagine 08


Immagine 08. Immagine di angio-RM di dissezione aortica – Stanford A / DeBakey I. Un lembo di dissezione aortica si vede sorgere nell’aorta ascendente appena distale alla radice aortica formando un grande falso lume principalmente posteriore e comprimendo il vero lume. La dissezione si estende nelle arterie iliache comuni.

Immagine 09


Immagine 09. Ampia dissezione aortica dell’aorta discendente addominale e vista estendersi nell’arteria mesenterica supeiore e nell’arteria renale di sinistra. Nessuna evidenza di sanguinamento attivo o di ematoma retroperitoneale. Si apprezza inoltre ipoperfusione a carico del rene di sinistra come da ischemia.

Immagine 10


Immagine 10. Dissezione aortica dell’aorta ascendente (con radice aortica aneurismatica) e dell’ aorta discendente, con apprezzabilità di vero e falso lume (classificazione Stanford tipo A e tipo I DeBakey).

Immagine 11


Immagine 11. Dissezione toracica aortica: Stanford tipo A. C’è un dislocamento della calcificazione dell’arco aortico lontano dalla silhouette aortica, che indica il sollevamento della calcificazione intimale. L’ombra cardiovascolare è ingrandita.

Immagine 12


Immagine 12. Dissezione aortica. C’è dilatazione della radice aortica, aorta ascendente, arco aortico e aorta discendente. Si vede un lembo intimo che si estende dalla radice aortica in prossimità dell’origine delle arterie renali, al di sotto dell’origine delle arterie renali, dividendo distalmente il lume aortico in veri e falsi lumi (classificazione Stanford tipo A e tipo I DeBakey). Brachiocefalo destro, carotide comune sinistra, succlavia sinistra, mesenterica superiore, mesenterica inferiore e arterie renali bilaterali sono visti derivanti da vero lume. Vi è un significativo restringimento all’origine del tronco celiaco dell’aorta addominale. All’origine dell’arteria renale sinistra si nota una calcificazione della parete aterosclerotica. Si nota una cardiomegalia con dilatazione di tutte le camere cardiache.

Immagine 13


Immagine 13. Dissezione toracica aortica: Stanford tipo A. C’è uno spostamento della calcificazione dell’arco aortico lontano dalla silhouette aortica. Ciò indica il sollevamento della calcificazione intima. Il contorno del cuore è ingrandito, con strombatura della carina per indicare l’allargamento dell’atrio sinistro. Il dettaglio polmonare è stato oscurato dalle pesanti finestre, e mentre non c’era opacità dello spazio aereo è presente un piccolo versamento pleurico sinistro. La radiografia comparativa di 2 anni prima mostra che la calcificazione spostata è una nuova scoperta.