Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 5 Domande

Quale tra queste e' la risposta corretta per quanto riguarda questo tracciato?

product image













La risposta corretta è la C.
Il paziente, in base all’elettrocardiogramma, presenta   FC 55 bpm e Qtc 400 ms. Infatti, il referto mostra: “Ritmo sinusale a FC 5 bpm. Anomalie dell’atriogramma come da ingrossamento atriale dx. BAV I grado (220 ms). Deviazione assiale dx con segni di prevalenza omolaterale. Lieve ritardo sx. Anomalie diffuse  del recupero. Qtc 400 ms in II”.

2 di 5 Domande

Uomo di 85 anni. Si presenta al PS con forte dispnea da 1 h. Qual e' la patologia di base, osservando l’ECG sovrastante?

product image













La risposta corretta è la A.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta STEMI anteriore da occlusione dell’IVA prossimalmente, non a caso abbiamo il sopraslivellamento in anteriori ed in I e AVL (questi segni di interessamento molto prossimale), essendo l’occlusione molto prossimale prima del diagonale e del settale. Il vettore sarà diretto verso l’alto, con sottoslivellamento in derivazioni inferiori. Infatti, il referto mostra: “Ritmo sinusale a FC 100 bpm. Normale conduzione AV. Sopraslivellamento del tratto ST-T in derivazioni anteriori (V2-4) e in Ie AVL con sottoslivellamento speculare in inferiori. Onda q in I, AVL, V2.  Anomalie secondarie del recupero”.

3 di 5 Domande

Paziente in shock cardiogeno, frazione d’eiezione 30%, instabile emodinamicamente, ritrovato a casa senza sensi. Qual e' la causa piu' probabile?

product image













La risposta corretta è la C.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta infarto STEMI da occlusione del  tronco comune, in quanto si evidenzia sopraslivellamento del tratto ST  con associata inversione dell’onda T simmetrica nelle precordiali. Infatti, il referto mostra: “Ritmo sinusale a FC media di 70 bpm. BBsx incompleto (QRS 80 ms). Sopraslivellamento del tratto ST in AVR.  Anomalie diffuse del recupero in precordiali.”

4 di 5 Domande

Uomo di 40 anni , reduce da un incidente frontale tra la sua motocicletta ed un’auto, con frattura multipla costale. Per emoglobina di 6 g/dl esegue infusione di liquidi e trasfusione con emazie concentrate. Contemporaneamente si evidenzia un aumento abnorme delle troponine, pertanto viene eseguito questo ECG. Quale alterazione e' possibilmente presente?

product image













La risposta corretta è la E.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, probabilmente presenta  ipocalcemia tra le opzioni elencate, in quanto si associa al QT lungo presente ed alla storia di trasfusione massiva (da ricordare citrato di sodio che serve a non far coagulare il sangue è un chelante del calcio). L’aumento di troponine così come le alterazioni di conduzione sono dovute ad una probabile contusione cardiaca, in quanto il quadro è compatibile con le fratture costali. Infatti, il referto mostra: “Tachicardia giunzionale a FC 120 bpm, a conduzione a BBdx. Emiblocco anteriore sx.  Anomalie secondarie del recupero. QTc 510 ms in V5”

5 di 5 Domande

Donna di 43 anni che da 2 settimane riferisce dolore retrosternale, non correlato al grado di sforzo. Quale delle seguenti affermazioni e' la piu' probabile?

product image













La risposta corretta è la B.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, probabilmente può essere stata colpita da embolia polmonare, in quanto ci sono T invertite nelle precordiali dx, segni di ritardo dx ed aspetto S1Q3T3. Inoltre è più probabile rispetto all’IMA, anche per l’età della paziente. Infatti, il referto mostra: “Ritmo sinusale a FC 80 bpm. Normale conduzione AV. Emiblocco anteriore sx. Lieve ritardo dx. Complesso S1Q3T3. Onde T invertite in V1-4.”

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 5 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito