Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 5 Domande

Uomo di 63 anni con palpitazioni. Qual e' la diagnosi piu' probabile?

product image













La risposta corretta è la C.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta Fibrillazione atriale ad alta risposta, come si può notare dalla mancanza di P e dagli RR completamente irregolari. Infatti, il referto mostra: “Fibrillazione atriale a FC media di 140 bpm. Sottoslivellamento del tratto ST in V1-3. Anomalie aspecifiche del recupero”.

2 di 5 Domande

Donna di 27 anni. Anamnesi familiare muta per morta improvvisa. Anamnesi personale per qualsiasi patologia, se non per stato ansioso costante. Riferisce da mesi sporadici episodi di palpitazioni, insorti improvvisamente e regrediti bruscamente, della durata di 10-20 minuti, senza nessun trigger apparente. Vi viene portato in visione l’ECG dell’ultimi crisi, regredita al PS con somministrazione di metoprololo. Qual e' la diagnosi piu' probabile?

product image













La risposta corretta è la D.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma,  presenta probabilmente tachicardia nodale slow-fast, in quanto è perfettamente compatibile con l’anamnesi, inoltre il QRS è stretto e si succede con ritmo regolare, oltre che ad intravedersi un’onda P incisa poco prima dell’ingobbatura della T, anche come piccola deflessione (vedere AVF, V1). Infatti, il referto mostra: “Tachicardia nodale a FC 170 bpm. Anomalie aspecifiche del recupero”.

3 di 5 Domande

Paziente di 70 anni, trovato a casa senza sensi, viene portato in PS senza una vera e propria chiara anamnesi. PA 90/60, SpO2 89%, FC 60 bpm. Qual e' la diagnosi piu' probabile tra le seguenti?

product image













La risposta corretta è la A.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma,   presenta STEMI anteriore, infatti è presente un sopraslivellamento diffuso nelle precordiali con un aspetto a tomba (tombstone-like). Infatti, il referto mostra: “Ritmo sinusale  a FC 60 bpm. Sopraslivellamento del tratto ST in precordiali, I e AVL. Anomalie secondarie del recupero”.

4 di 5 Domande

Dato l’ECG di questo paziente con palpitazioni, qual e' la FC media ventricolare di tutto questo tracciato? Inoltre l’asse elettrico dov’e' diretto?

product image













La risposta corretta è la A.
Il paziente, in base all’elettrocardiogramma, presenta FC 39 bpm e AQRS tra 0-30°. La FC è stata considerata come media di QRS all’interno dell’intera striscia, comprendente 85 quadrati grandi di 200 ms ciascuno con un totale di 17 secondi ed 11 QRS con una media di 39 in un minuto.  Per quanto riguarda l’asse, esso è normo-orientato, essendo I e AVF positivi, quindi compreso tra i 0 ed i 90°, la III è negativa e ciò è possibile solo tra +30 e –150 verso sx, restringendo il campo tra 0-30°.  Infatti, il referto mostra: “Parasistolia sinusale da blocco senoatriale di III grado. FC media di 39 bpm. Normale conduzione AV ed IV. Anomalie aspecifiche del recupero.”

5 di 5 Domande

Uomo di 80 anni, diabetico ed iperteso, lamenta da qualche ora dispnea intensa e sudorazione fredda. Qual e' la diagnosi possibile?

product image













La risposta corretta è la A.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma,  presenta Ritmo idioventricolare accelerato in STEMI infero-laterale, infatti notiamo il sopraslivellamento in III, AVF, II, oltre che V5-6. Sono presenti una serie di complessi regolari e larghi che non hanno rapporto costante con la P (nota in V3-4) ed ad una FC<150 bpm. Infatti, il referto mostra: “Ritmo idioventricolare accelerato a FC 100 bpm, condotto a BBdx. Sopraslivellamento del tratto ST in infero-laterali.”

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 5 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito