Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 5 Domande

Paziente di 33 anni con dolore retrosternale irradiato al braccio sx con nausea, vomito e cardiopalmo (FC rilevata 150 bpm). Parametri vitali all’ingresso al PS: PA 110/60 mmHg, glicemia 170 mg/dl, FC 80 bpm, SpO2 98% in O2. Considerando che la paziente ha un’anamnesi totalmente muta e non assume farmaci, quale delle seguenti risposte e' quella vera?

product image













La risposta corretta è la E
Il paziente, in base ai reperti clinico-anamnestici e all’elettrocardiogramma, non presenta al momento nessuna alterazione di rilievo all’ECG, anche se ha sintomi tipici, i quali dovranno essere indagati con integrazione della valutazione ecocardiografica e laboratoristica per un più completo accertamento diagnostico. Infatti il referto mostra: “Ritmo sinusale a FC 80 bpm. Normale conduzione AV ed IV. Anomalie aspecifiche del recupero (T negativa in III)”.

2 di 5 Domande

Uomo caucasico di 64 anni. Sensorio integro (GCS 15), PA 110/60 mmHg, SpO2 96%. Lamenta palpitazioni e dispnea a sforzi moderati. Qual e' la diagnosi piu' probabile?

product image













La risposta corretta è la C
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta Tachicardia ventricolare, in quanto evidenziamo una tachicardia regolare a QRS larghi , dove non si evidenzia chiaramente una dissociazione AV, ma si evidenzia un intervallo R/S > 100 ms ed una morfologia dei QRS nelle precordiali a BBsx con r>30 ms ed S con incisura. Infatti il referto mostra: “Tachicardia ventricolare a FC 150 bpm. Anomalie secondarie del recupero”.

3 di 5 Domande

Donna di 45 anni che viene a visita presso il vostro studio per certificato medico-sportivo per eseguire attivita' fisica in palestra. Che cosa si evidenzia?

product image













La risposta corretta è la B
Il paziente, in base ai dati clinico-anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta blocco di branca dx con frammentazione terminale del QRS. Si evidenziano in precordiali V1-3 complessi R prevalenti con aspetto RR’ in V1 con frammentazione del QRS evidenziabile in un po’ tutte le derivazioni. Il quadro potrebbe lasciare il sospetto di displasia aritmogena del ventricolo dx, ma non possiamo col solo ECG e paziente asintomatica porre una diagnosi vera e propria in questo caso. Infatti il referto mostra: “Ritmo sinusale a FC 70 bpm. Normale conduzione AV (PR 200 ms). Deviazione assiale dx. BBdx (QRS 110 ms) con frammentazione nella porzione terminale del QRS. Anomalie aspecifiche del recupero”.

4 di 5 Domande

Paziente di 90 anni con episodio di sincope. Viene pertanto eseguito questo ECG ed un eco che evidenzia piccole anomalie della cinesi. Quale delle diagnosi e' piu' probabile al tracciato?

product image













La risposta corretta è la B
Il paziente, in base ai dati clinico-anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta probabilmente Bradi-tachi da disfunzione del nodo del seno, iniziando da un probabile arresto sinusale, cui subentra ritmo di scappamento giunzionale con assenza completa di onde P, in seguito compare il primo complesso con P ed una fase tachicardica in cui le P non sono ben evidenti per gli RR più brevi. Non può essere fibrillazione atriale in quanto il ritmo è regolare sia nella fase bradicardica che in quella tachicardica. Infatti il referto mostra: “Ritmo sinusale di scappamento giunzionale a FC 40 bpm, cui segue tachicardia sinusale a FC 130 bpm. Anomalie aspecifiche del recupero. 1 sola extrasistola ventricolare".

5 di 5 Domande

Vi arriva dal reparto di pneumologia il tracciato da refertare di una paziente di 86 anni, ricoverata per riacutizzazione BPCO. La signora non ha referti precedenti e non ricorda precedenti interventi o patologie. Che cosa si evidenzia nel tracciato?

product image













La risposta corretta è la B
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta un atrio stimolato da un pacemaker in assenza di stimolazione ventricolare (QRS spontaneo), come si evidenzia dagli spike che precedono le piccole P e non il QRS.  Infatti, il referto mostra: “Ritmo da PM in modalità AAI a FC 60 bpm. BAV I grado (PR 280 ms). Normale conduzione IV. Anomalie secondarie del recupero”.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 5 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito