Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 5 Domande

Uomo di 50 anni con dolore toracico e palpitazioni. Il paziente e' emodinamicamente stabile con PA 110/60 mmHg, SpO2 97%, FC 200 bpm. Quali sono le conclusioni a cui possiamo arrivare?

product image













La risposta corretta è la A
Il paziente, in base ai dati clinico-anamnestici e all’elettrocardiogramma, non presenta un quadro di STEMI conclamato, seppur non completamente escludibile. Si evidenzia una FC troppo elevata, data da una tachicardia sopraventricolare, probabilmente da rientro, con diffuso sottoslivellamento del tratto ST e sopraslivellamento in AVR (tipico nel tronco comune, seppur il sottoslivellamento secondo linee guida dovrebbe essere presente almeno in 8 derivazioni). Rallentare la FC del paziente sarebbe fondamentale anche per fare chiarezza dal punto di vista diagnostico. Infatti il referto mostra: “Tachicardia sopraventricolare da probabile rientro AV a FC 180 bpm. Sopraslivellemento del tratto ST in AVR. Sottoslivellamento del tratto ST in inferiori, V4-6. Anomalie secondarie del recupero".

2 di 5 Domande

Donna di 70 anni con dolore toracico, irradiato al braccio sx ed al giugulo. Qual e' il vaso piu' probabilmente occluso e qual e' la complicanza piu' probabilmente associata tra quelle elencate?

product image













La risposta corretta è la E
Il paziente, in base ai dati clinico-anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta un’occlusione della coronaria dx, il cui interessamento è di solito maggiormente associato a disturbi di conduzione. L’interessamento delle derivazioni inferiori con sopraslivellamento del tratto ST in inferiori con ST III > ST II) e sottoslivellamento speculare in I e AVL è altamente sospetto di un interessamento della coronaria dx. Infatti il referto mostra: “Ritmo sinusale a FC 85 bpm. BAV I grado (PR 250 ms). Onde q in inferiori con associato sopraslivellamento del tratto ST significativo. Sopraslivellamento del tratto ST  < 2 mm in V5-6. Speculare sottoslivellamento del tratto ST in I e AVL. Anomalie secondarie del recupero".

3 di 5 Domande

Ragazzo di 20 anni, asintomatico. Ha eseguito questo ECG prima del servizio militare. Che cosa si evidenzia?

product image













La risposta corretta è la B
Il paziente, in base ai dati clinico-anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta aritmia sinusale con extrasistolia sopraventricolare. In particolare dopo quasi ogni complesso QRS vi è la presenza di extrasistoli sopraventricolari che si evidenziano dall’intervallo RR più breve rispetto a quello del ritmo di base e con un’onda P differente. Infatti il referto mostra: “Aritmia sinusale a FC media 60 bpm. Normale conduzione AV ed IV. Anomalie aspecifiche del recupero. Presenza di numerose extrasistoli sopraventricolari, talora organizzate in coppie”.

4 di 5 Domande

Paziente di 62 anni sportivo e di solito in buone condizioni. Attualmente astenico e riferisce palpitazioni. Si esegue questo tracciato ed esami ematochimici che non mostrano aumento di troponine. Nella sua storia clinica ha gia' eseguito coronarografie con evidenza di albero coronarico con ateromasie non significative. Qual e' la diagnosi piu' probabile?

product image













La risposta corretta è la D
Il paziente, in base ai dati clinico-anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta tachicardia giunzionale in quanto non si evidenziano le P, né incise nella T o nel QRS, con morfologia della T invariata. Spesso si associa anche a cardiopatia sottostante, magari secondaria all’ateromasia dell’albero coronarico. Infatti il referto mostra: “Tachicardia automatica giunzionale a FC 120 bpm. Anomalie aspecifiche del recupero".

5 di 5 Domande

Donna di 83 anni. All’anamnesi ipertensione di lunga data con dolore precordale a sforzi moderati. Attualmente dispnoica e lamenta palpitazioni. Che cosa si evidenzia tra i seguenti reperti?

product image













La risposta corretta è la A
Il paziente, in base ai dati clinico-anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta extrasistoli sopraventricolari, denotate con complessi P+ QRS che giungono prima del normale intervalle con una P differente condotta con QRS stretto. Nel tracciato ci sono diffuse anomalie del recupero che sono sicuramente da indagare, ma non si può definire lo STEMI anteriore in quanto un chiaro sopraslivellamento del tratto ST è solo in V1 e di solito servono almeno due derivazioni contigue. Infatti il referto mostra: “Ritmo sinusale a FC 100 bpm. Anomalie dell’atriogramma. Normale conduzione AV. Segni di ipertrofia ventricolare sx. Atteggiamento del tratto ST sottoslivellato in II, III, AVF, V4-6. Sopraslivellamento del tratto ST in V1. Anomalie aspecifiche del recupero. Presenza di extrasistolia sopraventricolare”.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 5 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito