Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 5 Domande

Paziente di 74 anni lamenta astenia muscolare. Fornisce una TC eseguita in un altro centro. Quale delle seguenti determinazioni sosterrebbe il nostro sospetto diagnostico più probabile?

product image













La risposta corretta è la A
La presenza di debolezza muscolare in un anziano in cui la TC con contrasto venoso mostra una massa nel mediastino anteriore, compatibile con un linfoma o timoma, suggerisce, in questo caso, l’ipotesi diagnostica di “Miastenia Gravis”. Per cui ciò che sosterrebbe il nostro sospetto diagnostico è la determinazione degli anticorpi contro il recettore dell’acetilcolina. In particolare, nella TC ciò che differenzia il timoma dal linfoma sono i bordi ben definiti ma nella variante maligna quest’elemento può venire a mancare. Inoltre, nell’immagine è possibile riscontrare un difetto nel lume della vena cava superiore probabilmente per la presenza di un trombo o di un catetere. Al contrario, gli anticorpi contro i canali del calcio caratterizzano la sindrome di Lambert-Eaton, che in circa la metà dei casi si associa al carcinoma polmonare a piccole cellule come sindrome paraneoplstica e che si manifesta con areflessia, pseudo-aprassia e coinvolgimento autonomico (risposta B errata). All’opposto, gli anticorpi anti sintetasi caratterizzano “le sindromi da antisintetasi”, sottogruppo di malattie infiammatorie idiopatiche, caratterizzate dall'associazione fra la miopatia infiammatoria, la poliartrite, il fenomeno di Raynaud, l'ipercheratosi con fissurazioni e la presenza di anticorpi antisintetasi, tra i quali, quello più comune è l'anti-Jo-1 (risposta C errata). Invece, la determinazione del TSH e degli anticorpi anti tiroide è indicata in caso di tiroidite di Hashimoto che si manifesta con un gozzo, compatibile con l’immagine mostrata ma non con la clinica di debolezza muscolare (risposta D errata).

2 di 5 Domande

Un uomo di 30 anni portatore del virus dell'immunodeficienza umana (HIV), giunge al pronto soccorso per via di una progressiva perdita della vista dell'occhio sinistro, senza altri sintomi oftalmologici di accompagnamento. All'esame fundoscopico si osserva l'mmagine in figura. Davanti a questa immagine e' possibile sospettare:

product image













La risposta corretta è la A
Davanti a quest’immagine fundoscopica di un paziente con HIV che lamenta perdita di visione dell’occhio sinistro è possibile sospettare una diagnosi di una retinite da CMV, che si manifesta quando, in corso di AIDS, l’immunodepressione aumenta fino ad avere un numero di linfociti T-CD4 <100/mm3. In particolare, nell’immagine è possibile osservare necrosi della retina, edema, emorragie a fiamma ed essudati bianco-giallastri che seguono il decorso dei vasi e delineano un tipico aspetto a “pizza con formaggio e pomodoro”. Al contrario, il trattamento richiesto non è chirurgico ma è a base di antivirali sistemici come ganciclovir o foscarnet e ganciclovir intravitreo (risposta C errata).

3 di 5 Domande

Quale dei seguenti sintomi o segni è MENO frequente in un paziente con la seguente immagine?

product image













La risposta corretta è la D
L’immagine mostra un’occlusione trombotica dell’arteria cerebrale media che ha determinato un ictus ischemico che non determina solitamente delle pupille non reattive, in quanto le vie alla base del riflesso (retina, II nervo cranico, mesencefalo, ganglio ciliare e muscolo costrittore dell’iride) non vengono coinvolte dall’ischemia. In particolare, il quadro clinico di un ictus ischemico da trombo della arteria cerebrale media prevede:
- deviazione dello sguardo verso il lato malato, per coinvolgimento del lobo frontale sinistro dove risiede il centro della visione orizzontale (risposta A errata);
- emiparesi destra, per coinvolgimento della corteccia motoria controlaterale (risposta B errata);
- emiipoestesia sinistra, per coinvolgimento della corteccia sensitiva omolaterale (risposta E errata);
- afasia, nel caso in cui l’emisfero sinistro sia il dominante, come accade nella maggior parte delle persone;
- disartria, per la paresi dei muscoli della faccia (risposta C errata).

4 di 5 Domande

Una donna di 32 anni, al momento senza trattamento, arriva al pronto soccorso con mal di testa, occhi senza iniezione ciliare e il fondo dell’occhio come nell'immagine. In base alle alterazioni dell’immagine fundoscopica, quale/i delle seguenti operazioni sarebbero la/e meno adeguata/e al sospetto diagnostico?

product image













La risposta corretta è la D
L’immagine del fondo oculare della paziente presenta le caratteristiche lesioni di una retinopatia ipertensiva di III grado come incroci arterovenosi, emorragie a fiamma, essudati duri giallastri, noduli cotonosi, edema del disco ottico, per cui non sarebbe opportuno misurare la pressione intraoculare. Al contrario, sarebbe fondamentale effettuare test per indagare sulla causa alla base della sua ipertensione sistemica come il dosaggio della creatinina sierica, la misurazione della pressione arteriosa l’auscultazione addominale (periombelicale) alla ricerca di un soffio (risposte A, B e C errate). La misurazione della pressione oculare è indicata in caso di sospetto glaucoma che si manifesta con dolore oculare e visione offuscata unilaterale ma non presenta nessuna delle lesioni presenti nell’esame del fondo oculare della paziente.

5 di 5 Domande

Un bambino di 5 anni presenta focolai ricorrenti di eczema molto pruriginoso per mesi. Il pediatra lo invia al dermatologo. Quale dei seguenti test complementari dovrebbe eseguire per stabilire la diagnosi?

product image













La risposta corretta è la D
L’immagine del bambino del caso clinico mostra delle chiazze eritemato-desquamative molto pruriginose concentrate soprattutto nelle fosse anterocubitali, tipica sede della dermatite atopica per la cui diagnosi non è necessario nessun altro test oltre all’anamnesi e all’esame obiettivo.
In particolare, è una condizione pù frequente nei paesi più sviluppati dove colpisce fino al 20% dei bambini e 1-3% degli adulti associandosi spesso ad asma e rinite allergica. Le lesioni, che evolvono dall’eritema alla lichenificazione, si distribuiscono specificamente nei neonati sul viso, sul cuoio capelluto e sulle superfici estensorie delle estremità, mentre nei bambini e negli adulti a livello delle superfici flessorie del collo, delle fosse anticubitali e poplitee. Il quadro può comprendere anche cheilite desquamativa e dermatite plantare giovanile.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 5 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito