Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 5 Domande

Una donna di 61 anni si presenta riferendo febbre da tre settimane con diagnosi di toxoplasmosi. Durante il suddetto periodo, ha ricevuto un trattamento con amoxicillina orale con remissione parziale del quadro febbrile. Pochi giorni prima del ricovero la febbre è aumentata di nuovo, accompagnata da oliguria, un livello di creatinina plasmatica di 4 mg/dl ed ematuria macroscopica con proteinuria non nefrosica. Nel sedimento si è rilevato l'80% dei globuli rossi dismorfici e alcuni eosinofili. I livelli ematici di C3 e C4 erano normali. Alla fine il quadro è regredito, lasciando una velocità di filtrazione glomerulare di 80 ml/min. Quale diagnosi tra le seguenti è la piÚ probabile?














La risposta corretta è la A
La paziente del caso clinico con oliguria, creatinina elevata ed ematuria ha sviluppato un’insufficienza renale acuta per una nefrite da ipersensibilità, provocata dall’assunzione di amoxicillina, poi regredita una volta terminato il trattamento.
Al contrario, sia la glomerulonefrite post-infettiva acuta che la glomerulonefrite mesangiocapillare sono caratterizzate da ipocomplementemia, assente nella paziente del caso clinico (risposte B, C ed E errate). All’opposto, in caso di ateroembolismo da colesterolo avremmo rilevato delle lesioni ischemiche distali e l’insufficienza renale sarebbe progressivamente peggiorata e non regredita come nel caso della paziente (risposta D errata).

2 di 5 Domande

Quale dei seguenti e' un meccanismo di progressione della malattia renale cronica indipendentemente dalla sua eziologia?














La risposta corretta è la A
Il meccanismo con cui progredisce la malattia renale indipendentemente dalla sua eziologia è l’iperfiltrazione, fenomeno di compenso renale con l’ipertrofia dei nefroni residui che induce anche ipertensione glomerulare e proteinuria.
Al contrario, l’acidosi, l’iperkaliemia e la malnutrizione possono comparire nell’insufficienza renale cronica ma non sono fattori preponderanti nella progressione del danno renale come lo è l’iperfiltrazione (risposte B, C e D errate).

3 di 5 Domande

Una paziente obesa, in trattamento antiaggregante con acido acetilsalicilico per un episodio precedente di ictus, con ipertensione scarsamente controllata, presenta creatinina di 6 mg/dL e potassio di 5,8 mEq/L. Il suo medico gli prescrive un'ecografia la quale mostra reni di piccole dimensioni e scarsa differenziazione cortico-midollare. Il nefrologo decide di indirizzare la paziente alla visita pre-dialisi senza eseguire una biopsia renale. Tutte le seguenti sono motivazioni per non eseguire la biopsia renale TRANNE una. Indicala:














La risposta corretta è la B
L’obesità è il fattore che meno di altri motiva la rinuncia all’esecuzione di una biopsia prima di indirizzare la paziente alla visita pre-dialisi. Al contrario, sia l’ipertensione arteriosa non controllata che il rischio di emorragia rappresentano controindicazioni alla biopsia renale (risposte A e C errate). Inoltre, la biopsia renale avrebbe uno sfavorevole rapporto costi-benefici in quanto, visto che i reni sono atrofici, molto probabilmente fornirebbe solo risultati di lesioni croniche aspecifiche (risposta D errata).

4 di 5 Domande

Donna di 65 anni obesa, ipertesa e con nefropatia diabetica (filtrazione glomerulare stimata di 38 ml/min/1,73 m2 e 420 mg di albuminuria nelle urine delle 24 ore). Quale dei seguenti NON è un fattore di progressione della nefropatia?














La risposta corretta è la C
L’ipocalcemia non è nefrotossica e non rappresenta un fattore di progressione della nefropatia diabetica. Al contrario, il cattivo controllo della glicemia ma soprattutto l’ipertensione arteriosa non controllata e la proteinuria svolgono un ruolo fondamentale nella progressione della nefropatia diabetica (risposte A, B e D errate).

5 di 5 Domande

Una paziente di 72 anni è stata visitata nel pronto soccorso un mese fa a causa di una caduta accidentale con trauma del ginocchio. Giunge a nuovo controllo per dolore lombare bilaterale ed emissione di urina scura da una settimana. La sua storia clinica comprende: ipertensione arteriosa, diabete mellito non insulino-dipendente, dislipidemia, obesità e gonartrosi. È sotto trattamento con enalapril/idroclorotiazide 20/12,5 mg/die, naprossene al bisogno, atorvastatina 20 mg/die e metformina 850 mg/giorno. Nei test di laboratorio eseguiti in urgenza, si rilevano: moderata anemia microcitica, acido urico 9,5 mg/dL; CPK 45 U/L; creatinina 1,9 mg/dL; urea 75 mg/dL; Na 138 mEq/L; K 5,6 mEq/L. Nelle urine: microematuria ++, proteinuria - e cellule di sfaldamento molto abbondanti. Non si osservano batteri. Nella precedente visita al pronto soccorso 1 mese fa, tutti i parametri erano normali. All’ecografia in urgenza viene segnalata una possibile necrosi papillare bilaterale. Quale potrebbe essere il quadro attuale?














La risposta corretta è la C
Il quadro attuale della paziente è quello di una insufficienza renale acuta con necrosi papillare bilaterale causata da una ipoperfusione renale cronica determinata dall’eccessiva assunzione cronica di un FANS come il naprossene, di cui probabilmente la paziente si è servita per contrastare le sequele della caduta e conseguente trauma al ginocchio. In particolare, ci si può riferire sempre all’eccessiva assunzione di naprossene anche per la comparsa della moderata anemia microcitica giustificata magari da un sanguinamento della mucosa gastrica. Al contrario, non può trattarsi di rabdomiolisi in quanto la CPK è normale (risposta D errata). All’opposto, la nefropatia non si associa ad un quadro di insufficienza renale acuta (risposta B errata). Infine, l’enalapril può condurre ad una insufficienza renale pre-renale per dilatazione dell’arteriola afferente ma non determina un quadro grave come la necrosi papillare bilaterale ischemica (risposta A errata).

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 5 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito