Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 5 Domande

Paziente di 60 anni, impiantato di pacemaker VVI perché in fibrillazione atriale al momento del ricovero per il PM, esegue ECG che evidenzia questo quadro. Quale situazione è più plausibile ?

product image













La risposta esatta è D.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta stimolazione ventricolare con attività atriale spontanea sinusale e non sentita. Il pacamaker, essendo in modalità VVI (o ancora più semplicemente mancando il catetere atriale) stimola il ventricolo senza poter sentire l’atrio per bloccarsi, ciò non impedisce all’attività spontanea atriale (+ lenta della stimolazione ventricolare) di realizzarsi, andando ad incidersi all’inizio della T del QRS elettroindotto. Infatti, il referto mostra: “Ritmo da PM in modalità VVI a FC 60 bpm. Ritmo sinusale sottostante a FC 55 bpm in assenza di stimolazione ventricolare spontanea. Anomalie secondarie del recupero”

2 di 5 Domande

Uomo di 80 anni cosciente e in apparenti buone condizioni generali. Viene trasferito al Pronto Soccorso per aver subito una scossa elettrica dopo aver toccato accidentalmente un cavo ad alta tensione. L'esame fisico mostra una ustione di terzo grado alla mano destra, pari allo 0,2% della superficie corporea totale e una lesione sulla punta del primo dito del piede destro di diametro inferiore a un centimetro. Indica la risposta corretta:














La risposta corretta è la B
Nel caso di un paziente che abbia subito una scarica elettrica ad alta tensione è opportuno che venga trasferito urgentemente, con un'ambulanza medicalizzata, in un centro grandi ustionati, dopo stabilizzazione dei parametri vitali nel pronto soccorso, in quanto è necessario considerare:
- eventuale caduta o convulsioni associate alla folgorazione, per ciò va trattato come un politraumatizzato;
- la possibile comparsa di disturbi del ritmo, per cui, in caso di paziente con rischio cardiovascolare, va monitorato per 24h con l’ECG;
- l’ipotesi di una rabdomiolisi, per cui è necessario un attento monitoraggio della funzionalità renale;
- valutazione dell’estensione e della profondità delle ustioni.
Al contrario, le sole applicazioni giornaliere di sulfadiazina d'argento e la rivalutazione del chirurgo plastico in 48h non comprendono il monitoraggio della funzionalità cardiaca e renale necessario in questo caso (risposta A errata). All’opposto, un monitoraggio di sole 8 h risulta insufficiente, oltre al fatto che le ustioni del paziente comunque necessiteranno di trattamento chirurgico (risposta C errata). Infine, il debridement del primo dito ferito non ha i caratteri dell’urgenza, mentre l’apertura del tunnel carpale della mano destra sarebbe indicata solo in caso compaia sintomatologia da compressione del nervo mediano, restando comunque non soddisfatta la necessità di sorvegliare la funzionalità cardiaca e renale (risposta D errata).

3 di 5 Domande

Quale di queste misure NON sarebbe indicata nel trattamento di emergenza di un paziente che ha una ustione di secondo grado profonda con il 50% della superficie corporea ustionata?














La risposta corretta è la C
Nel trattamento di emergenza di un paziente che ha una ustione di secondo grado profonda che si estende al 50% della superficie corporea non è indicata la somministrazione profilattica di antibiotici per via endovenosa. Al contrario, il paziente va trasportato in una unità grandi ustionati e vanno intraprese nell’immediato misure come:
- reintegrazione di liquidi con somministrazione di ringer lattato secondo la formula di Parkland: 4 ml x peso in Kg x % superficie corporea ustionata, da somministrare una metà nelle prime 8 h e l’altra metà nelle successive 16 h (risposta B errata);
- dieta assoluta e terapia per contrastare la formazione di ulcere da stress (risposte A ed E);
- somministrazione di eparina per profilassi antitrombotica (risposta D errata).

4 di 5 Domande

Una donna di 75 anni senza storia patologica rilevante richiede un consulto per una diminuzione del tempo totale di sonno, con difficolta' ad addormentarsi per piu' di 1 ora, indicando che si alza di notte più di due volte e impiega più di 30 minuti per addormentarsi di nuovo. Durante il giorno presenta una normale attivita' con tendenza a fare piccoli riposi diurni. Quale delle seguenti affermazioni ritieni sia corretta, considerando che l'esame fisico è normale e che il paziente presenta un Mini-Mental-State-Examination (MMSE) di 31/35?














La risposta corretta è la A
La paziente del caso clinico, senza storia patologica d’interesse, che presenta una diminuzione del tempo totale di sonno, con difficoltà ad addormentarsi e risvegli notturni presenta una variazione del pattern del sonno fisiologica per l’invecchiamento, per il quale diminuisce in proporzione l’entità del sonno profondo con onde lente e REM. Al contrario, mancano elementi clinici suggestivi di distiroidismo o di disturbo depressivo (risposte B e C). Infine, non può trattarsi di sonnolenza idiopatica in quanto la paziente durante il giorno svolge attività in maniera normale non lamentando sonnolenza costante (risposta D errata).

5 di 5 Domande

Tra le scale di valutazione geriatrica, l'indice di Barthel è una scala di valutazione funzionale che misura la capacità di svolgere attività della vita quotidiana, tra le quali sono incluse tutte le seguenti, tranne:














La risposta corretta è la D
L'indice di Barthel è una scala di valutazione funzionale che misura l’autosufficienza del paziente nell’esecuzione di dieci comuni attività della vita quotidiana, tra cui non rientra la capacità di gestire i propri farmaci. Al contrario, fanno parte dell’indice di Barthel le seguenti attività:
- alimentarsi (risposta C errata);
- fare il bagno;
- igiene personale;
- vestirsi (risposta A errata);
- controllo del retto;
- controllo della vescica;
- trasferimenti nel bagno (risposta B errata);
- trasferimenti sedia/letto;
- deambulazione (risposta E errata);
- salire le scale.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 5 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito