Simulazione FB NEW Casi 266-270 – Test Ammissione

Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante "+" e' possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 5 Domande

Paziente di 43 anni, si presenta in PS per febbre alta da circa 1 settimana. Cosa si apprezza in questa TC del torace?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la D.       
La TC del torace del caso clinico presentato mostra la presenza di una area nodulare di consolidamento parenchimale a ground glass a carico del lobo inferiore del polmone di destra, da riferire a polmonite interstiziale ad eziologia virale verosimilmente da Covid-19.
Referto: "Si apprezza la presenza di una area nodulare di consolidamento parenchimale a ground glass a carico del lobo inferiore del polmone di destra, da riferire a polmonite interstiziale ad eziologia virale verosimilmente da Covid-19. Non evidenza di alterazioni pleuro-parenchimali a carico dell’ambito polmonare di sinistra. Non evidenza di versamento pleurico in atto".
Rif. RXSte056

2 di 5 Domande

Paziente di 31 anni, si presenta in PS per dolore al fianco destro irradiato alla pelvi omolaterale. Cosa è mostrato in questa ecografia addominale superiore?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la D.
Dall’ecografia addominale del caso clinico presentato si apprezza, in corrispondenza del gruppo caliceale medio del rene di destra, una centimetrica formazione iperecogena con cono d’ombra posteriore, da riferire a formazione litiasica.
Referto: "Si apprezza in corrispondenza del gruppo caliceale medio del rene di destra, una centimetrica formazione iperecogena con cono d’ombra posteriore, da riferire a formazione litiasica".
Rif. RXSte057

3 di 5 Domande

Paziente di 89 anni, si presenta in PS per dolore lombare molto severo. Cosa è mostrato in questa TC della colonna lombo-sacrale?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la D.       
La TC della colonna lombosacrale del caso clinico presentato mostra una frattura plurifocale a carico di L1, con lieve dello spigolo somatico antero-superiore.
Referto: "Si apprezza una frattura plurifocale a carico di L1 con lieve dello spigolo somatico antero-superiore. Non segni di antero e retrolistesi, né di alterazioni osteostrutturali a carattere neoplastico. Segni di spondiloartrosi intersomatica ed interapofisaria associati".
Rif. RXSte058

4 di 5 Domande

Cosa si apprezza in questa RX?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la A.
L’RX bacino del paziente mostra una frattura pertrocanterica, con lieve diastasi dei monconi ossei in prossimità del piccolo trocantere.
Referto: "Si apprezza una frattura pertrocanterica, con lieve diastasi dei monconi ossei in prossimitĂ  del piccolo trocantere. Non evidenza di frattura a carico dei restanti segmenti ossei in esami. Segni di coxo-artrosi sinistra".
Rif. RXSte059

5 di 5 Domande

Ragazzo di 25 anni cade dalla bicicletta. Cosa si apprezza in questa RX?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la D.
L’RX del polso del caso clinico presentato mostra una frattura plurifocale carico della porzione meta-epifisaria distale del radio,  evidenziabile come strie di radiotrasparenza che interrompono la corticale ossea, probabilmente provocata da un arto iperesteso verso l’esterno che cerca di parare una caduta: si tratta di una frattura completa, spostata e angolata dorsalmente a livello del radio distale.
Referto: "Si apprezza una frattura plurifocale carico della porzione meta-epifisaria distale del radio,  evidenziabile come strie di radiotrasparenza che interrompono la corticale ossea".
Rif. RXSte060

Consegna il Compito!

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 5 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna il compito