Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 5 Domande

Ragazzo di 14 anni con palpitazioni. Quali dei seguenti elementi si associa al riscontro dell’ECG?

product image













La risposta corretta è la A.
Il paziente, in base ai reperti clinico-anamnestici e all’elettrocardiogramma, può presentare Febbre/ ansia/panico in quanto c’è una semplice tachicardia sinusale. Infatti, il referto mostra: “Ritmo sinusale a FC 120 bpm. Normale conduzione AV ed IV.  Anomalie aspecifiche del recupero.”

2 di 5 Domande

Paziente 85 anni con disartria e segni di lato. Non presenta documentazione ed anamnesi non puo' essere raccolta, in quanto il parente non e' al momento presente. Si esegue questo ECG che mostra:

product image













La risposta corretta è la A.
Il paziente, in base ai reperti clinico-anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta Ritmo da pacemaker atrioguidato, perché solo il ventricolo è stimolato (piccoli spike in II e V3) con intervallo AV costante con P spontanee.   Infatti, il referto mostra: “Ritmo da PM atrioguidato (modalità VDD) a FC 75 bpm.  Anomalie secondarie del recupero.”

3 di 5 Domande

Paziente 65 asintomatico. Anamnesi positiva per ipertensione arteriosa, BPCO, cardiopatia ischemica cronica e pregresso impianto di stent su Cx. Si evidenzia questo quadro. Di che alterazione si tratta e qual e' la frequenza media?

product image













La risposta corretta è la C.
Il paziente, in base ai reperti clinico-anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta Fibrilllazione atriale a Fc media di 150 bpm, come si enuncia da RR irregolari ed assenza di onde PP (Fc calcolata come il numero di QRS in 30 quadrati grandi x 10). Infatti, il referto mostra: “Fibrillazione atriale a FC media di 150 bpm. Anomalie aspecifiche del recupero.”

4 di 5 Domande

Donna anziana gia' impiantata di pacemaker 5 anni fa per episodi di spiccata bradicardia e sincope. SI riferisce astenica da qualche mese e con episodi di palpitazioni. Questo e' il tracciato. Qual e' la prima cosa da effettuare?

product image













La risposta corretta è la D.
Per il paziente, in base ai reperti clinico-anamnestici e all’elettrocardiogramma, si dovrebbe effettuare  Riassestamento dei parametri del pacemaker con programmatore  in quanto il pacemaker non riesce a percepire più il ritmo sottostante (undersensing) ed emette scarica (evidenziabile con spike) sull’onda T. Infatti il referto mostra: Ritmo sinusale a Fc 70 bpm. BAV I grado (PR 240 ms). Normale conduzione IV. Presenza di spike non condotti tra QRS  e T a Fc 70 bpm. Anomalie aspecifiche del recupero.”

5 di 5 Domande

Paziente di 50 anni, giocatore di basket regolarmente, esegue visita medico-sportiva per il rinnovamento del certificato per l’attivita'. Il medico immediatamente nota polso irregolare. Pertanto esegue ECG che evidenzia:

product image













La risposta corretta è la D.
Il paziente, in base ai reperti clinico-anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta Ritmo sinusale con extrasistoli atriali talora condotte e talora bloccate. Infatti il referto mostra: Ritmo sinusale. Presenza di extrasistoli atriali, talora bloccate e talora condotte con BBsx (Fc dipendente). Presenza di un’extrasistole ventricolare. Anomalie aspecifiche del recupero.”

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 5 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito