Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 5 Domande

Paziente anziana di 90 anni giunge al PS per perdita dei sensi. Il suo GCS e' 7. Parametri vitali: PA 80/50 mmHg, SpO2 91 %, FC 120 bpm. In anamnesi (riportato dai parenti): fibrillazione atriale parossistica, ipertensione arteriosa,  dislipidemia, calcolosi biliare, pregresso  ictus emorragico e cardiopatia ischemica cronica con pregresso impianto di stent sul I diagonale della discendente anteriore. Viene pertanto eseguito il tracciato ed effettuato il prelievo enzimatico. Quale di queste combinazioni e' piu' probabile sulla base dei reperti a nostra disposizione?

product image













La risposta corretta è la E.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta Fibrillazione atriale ed occlusione del tronco comune. Infatti, il referto mostra: “Aritmia da fibrillazione atriale a FC media di 180 bpm. Sopraslivellamento del tratto ST-T in AVR. Sottoslivellamento diffuso del tratto ST-T (V2-6, I, II, AVL). Anomalie secondarie del recupero”

2 di 5 Domande

Paziente di 80 anni con astenia e dispnea. Parametri nella norma, eccetto Fc 40 bpm. Quale delle seguenti affermazioni e' piu' probabilmente vera?

product image













La risposta corretta è la A.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta Blocco AV II grado Mobitz 1 (PR si allunga progressivamente fino a quando una P non è seguita da un QRS), responsivo all’utilizzo di isoprenalina (essendo verosimilmente il blocco soprahissiano si può cercare di superarlo, stimolando il NAV). Infatti, il referto mostra: “Ritmo sinusale con blocco AV II grado Mobitz 1 (periodismo di Wenckelbach) a FC 40 bpm. Lieve ritardo dx. Anomalie aspecifiche del recupero”

3 di 5 Domande

Quale delle seguenti affermazioni non e' corretta sulla base di questo ECG in paziente di 50 anni asintomatico?

product image













La risposta corretta è la D.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, non presenta una tachicardia atriale multifocale. Infatti, il referto mostra: “Ritmo da segnapassi migrante a FC media di 60 bpm. Anomalie aspecifiche del recupero.”, in quanto non c’è tachicardia e il ritmo è retto da P di 3 diverse morfologie. ​​​​​​​

4 di 5 Domande

Visita medico-sportiva in paziente di 24 anni, asintomatico e con anamnesi muta per sincopi o altri eventi cardiovascolari. Qual e' la diagnosi piu' probabile?

product image













La risposta corretta è la A.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta semplice ritmo sinusale. Infatti, il referto mostra: “Ritmo sinusale a FC media di 60 bpm. Normale conduzione AV ed IV. Anomalie aspecifiche del recupero.”

5 di 5 Domande

Paziente di 50 anni con LES e dispnea intensa. Polso tachicardico a FC 120 bpm. Viene effettuato l’ECG. Quale sospetto e' quello maggiore?

product image













La risposta corretta è la C.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta Embolia polmonare. Infatti, il referto mostra: “Tachicardia sinusale a Fc 125 bpm. Normale conduzione AV. Lieve ritardo dx. Presenza di S1Q3T3. Anomalie del recupero diffuse (T negative in inferiori e in V1-5).”

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 5 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito