Simulazione FB NEW Casi 271-275 – Test Ammissione

Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante "+" e' possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 5 Domande

Paziente anziana di 90 anni giunge al PS per perdita dei sensi. Il suo GCS e' 7. Parametri vitali: PA 80/50 mmHg, SpO2 91 %, FC 120 bpm. In anamnesi (riportato dai parenti): fibrillazione atriale parossistica, ipertensione arteriosa,  dislipidemia, calcolosi biliare, pregresso  ictus emorragico e cardiopatia ischemica cronica con pregresso impianto di stent sul I diagonale della discendente anteriore. Viene pertanto eseguito il tracciato ed effettuato il prelievo enzimatico. Quale di queste combinazioni e' piu' probabile sulla base dei reperti a nostra disposizione?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la E.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta Fibrillazione atriale ed occlusione del tronco comune. Infatti, il referto mostra: “Aritmia da fibrillazione atriale a FC media di 180 bpm. Sopraslivellamento del tratto ST-T in AVR. Sottoslivellamento diffuso del tratto ST-T (V2-6, I, II, AVL). Anomalie secondarie del recupero”
Rif. ECGFai121

2 di 5 Domande

Paziente di 80 anni con astenia e dispnea. Parametri nella norma, eccetto Fc 40 bpm. Quale delle seguenti affermazioni e' piu' probabilmente vera?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la A.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta Blocco AV II grado Mobitz 1 (PR si allunga progressivamente fino a quando una P non è seguita da un QRS), responsivo all’utilizzo di isoprenalina (essendo verosimilmente il blocco soprahissiano si può cercare di superarlo, stimolando il NAV). Infatti, il referto mostra: “Ritmo sinusale con blocco AV II grado Mobitz 1 (periodismo di Wenckelbach) a FC 40 bpm. Lieve ritardo dx. Anomalie aspecifiche del recupero”
Rif. ECGFai122

3 di 5 Domande

Quale delle seguenti affermazioni non e' corretta sulla base di questo ECG in paziente di 50 anni asintomatico?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la D.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, non presenta una tachicardia atriale multifocale. Infatti, il referto mostra: “Ritmo da segnapassi migrante a FC media di 60 bpm. Anomalie aspecifiche del recupero.”, in quanto non c’è tachicardia e il ritmo è retto da P di 3 diverse morfologie. ​​​​​​​
Rif. ECGFai123

4 di 5 Domande

Visita medico-sportiva in paziente di 24 anni, asintomatico e con anamnesi muta per sincopi o altri eventi cardiovascolari. Qual e' la diagnosi piu' probabile?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la A.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta semplice ritmo sinusale. Infatti, il referto mostra: “Ritmo sinusale a FC media di 60 bpm. Normale conduzione AV ed IV. Anomalie aspecifiche del recupero.”
Rif. ECGFai124

5 di 5 Domande

Paziente di 50 anni con LES e dispnea intensa. Polso tachicardico a FC 120 bpm. Viene effettuato l’ECG. Quale sospetto e' quello maggiore?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la C.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta Embolia polmonare. Infatti, il referto mostra: “Tachicardia sinusale a Fc 125 bpm. Normale conduzione AV. Lieve ritardo dx. Presenza di S1Q3T3. Anomalie del recupero diffuse (T negative in inferiori e in V1-5).”
Rif. ECGFai125

Consegna il Compito!

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 5 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna il compito