Simulazione FB NEW Casi 256-260 – Test Ammissione

Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante "+" e' possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 5 Domande

Paziente di 46 anni, si presenta in PS per febbre e tosse. Cosa si apprezza in questa TC del torace?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la E.        
La TC del torace del caso clinico presentato mostra la presenza di una lesione ascessuale escavata a carico del polmone di sinistra, associata a multiple areole di sfumato addensamento parenchimale a sede centrolobulare, con morfologia a "tree in bud"da impegno delle vie aeree distali, cui si associa ispessimento delle pareti bronchiolari: il quadro è da riferire a TBC con associata flogosi delle piccole vie aeree.
Referto: "Si apprezza la presenza di una lesione ascessuale escavata a carico del polmone di sinistra, associata a multiple areole di sfumato addensamento parenchimale a sede centrolobulare, con morfologia a "tree in bud"da impegno delle vie aeree distali, cui si associa ispessimento delle pareti bronchiolari: il quadro è da riferire a TBC con associata flogosi delle piccole vie aeree. Non evidenza di alterazioni pleuro-parenchimali a carico dell’ambito polmonare di destra. Non evidenza di versamento pleurico in atto".
Rif. RXSte046

2 di 5 Domande

Paziente di 75 anni, si presenta in PS per tosse e dispnea. Cosa si apprezza in questa TC del torace?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la C.        
La TC del torace del caso clinico presentato mostra la presenza a destra di discreta falda di versamento pleurico a sede postero-basale. Vista la finestra per mediastino dell’immagine presentata, invece, non è possibile affermare o meno l’eventuale presenza di alterazioni parenchimali polmonari.
Referto: "Si apprezza la presenza a destra di discreta falda di versamento pleurico a sede postero-basale".
Rif. RXSte047

3 di 5 Domande

Paziente di 53 anni, si presenta in PS per febbre e dispnea. Cosa si apprezza in questa TC del torace?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la B.
La TC del torace del caso clinico presentato mostra un diffuso quadro di crazy paving bilateralmente, ovvero un ispessimento interstiziale interlobulare su uno quadro di addensamento parenchimale a ground-glass (chiamato così in quanto simile ad una pavimentazione di pietre a forma irregolare), da riferire a polmonite interstiziale bilaterale ad eziologia virale verosimilmente da Covid-19.
Referto: "Si apprezza un diffuso quadro di crazy paving bilateralmente, ovvero un ispessimento interstiziale interlobulare su uno quadro di addensamento parenchimale a ground-glass, da riferire a polmonite interstiziale bilaterale. Non evidenza di versamento pleurico in atto".
Rif. RXSte048

4 di 5 Domande

Paziente ex fumatore si presenta dal medico per tosse e dispnea. Quale reperto viene mostrato in questa TC del torace?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la D.
La TC del torace del caso clinico presentato mostra a carico del polmone di sinistra, a sede paramediastinica, una lesione pseudonodulare a margini irregolari e finemente spiculati con strie di raccordo pleurico, compatibile con neoplasia polmonare.
Referto: "Si apprezza a carico del polmone di sinistra, a sede paramediastinica, una lesione pseudonodulare a margini irregolari e finemente spiculati con strie di raccordo pleurico, compatibile con neoplasia polmonare. Non evidenza di alterazioni pleuro-parenchimali a carico dell’ambito polmonare di destra. Non evidenza di versamento pleurico in atto".
Rif. RXSte049

5 di 5 Domande

Paziente con dispepsia e dolore in ipocondrio destro. Cosa è mostrato in questa RM addome superiore?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la C.
La RM dell’addome del caso clinico presentato in sezione coronale, sequenza T2, viene mostrata una disomogeneità di segnale endoluminale della colecisti da ascrivere alla presenza di multiple formazioni litiasiche localizzate a livello del corpo ed infundibolo, mostrandosi come un difetto di segnale e riempimento (nero) del contenuto colecistico.
Referto: "Si apprezza in sezione coronale, sequenza T2, una disomogeneità di segnale endoluminale della colecisti da ascrivere alla presenza di multiple formazioni litiasiche localizzate a livello del corpo ed infundibolo".
Rif. RXSte050

Consegna il Compito!

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 5 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna il compito