Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 5 Domande

Paziente di 67 anni, si presenta in PS per febbre e tosse. Cosa si apprezza in questa TC del torace?

product image













La risposta corretta è la C.        
La TC del torace del caso clinico presentato mostra la presenza di opacitĂ  ground glass a distribuzione subpleurica e peribroncovascolare del lobo superiore sinistro e del territorio lingulare, da riferire a polmonite interstiziale ad eziologia virale verosimilmente da Covid-19.
Referto: "Si apprezza la presenza di opacità ground glass a distribuzione subpleurica e peribroncovascolare del lobo superiore sinistro e del territorio lingulare, da riferire a polmonite interstiziale ad eziologia virale verosimilmente da Covid-19. Non evidenza di alterazioni pleuro-parenchimali a carico dell’ambito polmonare di destra. Non evidenza di versamento pleurico in atto".

2 di 5 Domande

Paziente di 34 anni, si presenta in PS per tosse. Cosa si apprezza in questa TC del torace?

product image













La risposta corretta è la E.        
La TC del torace del caso clinico presentato mostra la presenza di estesa opacitĂ  ground glass che coinvolge parte del segmento anteriore del lobo superiore e parte del  lobo medio, da riferire a polmonite interstiziale ad eziologia virale verosimilmente da Covid-19.
Referto: "Si apprezza la presenza di estesa opacitĂ  ground glass che coinvolge parte del segmento anteriore del lobo superiore e parte del  lobo medio, da riferire a polmonite interstiziale ad eziologia virale verosimilmente da Covid-19. Non evidenza di alterazioni pleuro-parenchimali a carico dell’ambito polmonare di sinistra. Non evidenza di versamento pleurico in atto".

3 di 5 Domande

Paziente di 47 anni, si presenta in PS per febbre, tosse e dolore toracico. Cosa si apprezza in questa TC del torace?

product image













La risposta corretta è la D.       
La TC del torace del caso clinico presentato mostra la presenza di un’estesa area di omogeneo addensamento parenchimale in corrispondenza del segmento laterale del lobo medio, con apprezzabilità di broncogramma aereo contestuale e sfumato ground-glass limitrofo, da riferire a polmonite lobare di verosimile eziologia batterica.
Referto: "Si apprezza la presenza di un’estesa area di omogeneo addensamento parenchimale in corrispondenza del segmento laterale del lobo medio, con apprezzabilità di broncogramma aereo contestuale e sfumato ground-glass limitrofo, da riferire a polmonite lobare di verosimile eziologia batterica. Minima falda di versamento pleurico basale omolaterale. Non evidenza di alterazioni pleuro-parenchimali a carico dell’ambito polmonare di sinistra, né di versamento pleurico sinistro".

4 di 5 Domande

Paziente di 51 anni, si presenta in PS per tosse e febbre. Cosa si apprezza in questa TC del torace?

product image













La risposta corretta è la D.       
La TC del torace del caso clinico presentato mostra la presenza bilateralmente di multiple areole di sfumato addensamento parenchimale a sede centrolobulare, con morfologia a "tree in bud"da impegno delle vie aeree distali, cui si associa ispessimento delle pareti bronchiolari: il quadro è da riferire a processo bronchiolitico.
Referto: "Si apprezza la presenza bilateralmente di multiple areole di sfumato addensamento parenchimale a sede centrolobulare, con morfologia a "tree in bud"da impegno delle vie aeree distali, cui si associa ispessimento delle pareti bronchiolari: il quadro è da riferire a processo bronchiolitico. Non evidenza di versamento pleurico in atto".

5 di 5 Domande

Paziente di 39 anni, si presenta in PS per febbre, astenia e tosse. Cosa si apprezza in questa TC del torace?

product image













La risposta corretta è la C.        
La TC del torace del caso clinico presentato mostra la presenza a carico del lobo superiore di sinistra di alcune aree di opacità ground glass a prevalente distribuzione peribroncovasale e subpleurica, con associato ispessimento dell’interstizio inter e intra-lobulare, da riferire a polmonite interstiziale ad eziologia virale verosimilmente da Covid-19.
Referto: "Si apprezza la presenza a carico del lobo superiore di sinistra di alcune aree di opacità ground glass a prevalente distribuzione peribroncovasale e subpleurica, con associato ispessimento dell’interstizio inter e intra-lobulare, da riferire a polmonite interstiziale ad eziologia virale verosimilmente da Covid-19. Non evidenza di alterazioni pleuro-parenchimali a carico dell’ambito polmonare di destra. Non evidenza di versamento pleurico in atto".

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 5 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito