Simulazione FB NEW Casi 186-190 – Test Ammissione

Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante "+" e' possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 5 Domande

Paziente di 72 anni, si presenta in PS per febbre e dispnea. Cosa si apprezza in questa TC del torace?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la E.
La TC del torace del caso clinico presentato mostra la presenza di aree di addensamento parenchimale, con broncogramma aereo pervio nel contesto, a livello di entrambi i lobi inferiori. Si associano anche aree di addensamento di tipo ground-glass a carico del territorio lingulare e del lobo medio con minimo ispessimento dell’interstizio interlobulare: il quadro complessivamente è da riferire a polmonite interstiziale bilaterale ad eziologia virale verosimilmente da Covid-19.
​​​​​​​Referto: "Si apprezza la presenza di aree di addensamento parenchimale, con broncogramma aereo pervio nel contesto, a livello di entrambi i lobi inferiori. Si associano anche aree di addensamento di tipo ground-glass a carico del territorio lingulare e del lobo medio con minimo ispessimento dell’interstizio interlobulare: il quadro complessivamente è da riferire a polmonite interstiziale bilaterale ad eziologia virale verosimilmente da Covid-19. Non evidenza di versamento pleurico in atto".
Rif. RXSte036

2 di 5 Domande

Paziente di 42 anni, si presenta in PS per febbre e tosse. Cosa si apprezza in questa TC del torace?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la A.
La TC del torace del caso clinico presentato mostra un’estesa area di omogeneo addensamento parenchimale in corrispondenza del territorio lingulare, con apprezzabilità di broncogramma aereo contestuale, da riferire a polmonite lobare di verosimile eziologia batterica.
​​​​​​​Referto: "Si apprezza un’estesa area di omogeneo addensamento parenchimale in corrispondenza del territorio lingulare, con apprezzabilità di broncogramma aereo contestuale, da riferire a polmonite lobare di verosimile eziologia batterica. Non evidenza di ispessimento interstiziale. Non evidenza di versamento pleurico in atto".
Rif. RXSte037

3 di 5 Domande

Paziente di 64 anni, si presenta in PS per febbre e tosse. Cosa si apprezza in questa TC del torace?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la C.
La TC del torace del caso clinico presentato mostra la presenza di multiple areole di sfumato addensamento parenchimale a sede centrolobulare, con morfologia a "tree in bud"da impegno delle vie aeree distali, cui si associa ispessimento delle pareti bronchiolari: il quadro è da riferire a processo bronchiolitico.
​​​​​​​Referto: "Si apprezza la presenza di multiple areole di sfumato addensamento parenchimale a sede centrolobulare, con morfologia a "tree in bud"da impegno delle vie aeree distali, cui si associa ispessimento delle pareti bronchiolari: il quadro è da riferire a processo bronchiolitico. Non evidenza di ispessimento interstiziale. Non evidenza di versamento pleurico in atto".
Rif. RXSte038

4 di 5 Domande

Paziente di 81 anni, viene trasportato in urgenza in PS per febbre e dispnea con desaturazione marcata. Cosa si apprezza in questa TC del torace?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la D.
La TC del torace del caso clinico presentato mostra la presenza bilateralmente di multiple areole di addensamento parenchimale di tipo ground-glass con distribuzione sia centrale che periferica, associato ad ispessimento dell’interstizio interlobulare, da riferire in prima ipotesi a polmonite interstiziale bilaterale ad eziologia virale verosimilmente da Covid-19.
​​​​​​​Referto: "Si apprezza la presenza bilateralmente di multiple areole di addensamento parenchimale di tipo ground-glass con distribuzione sia centrale che periferica, associato ad ispessimento dell’interstizio interlobulare, da riferire in prima ipotesi a polmonite interstiziale bilaterale ad eziologia virale verosimilmente da Covid-19. Non evidenza di versamento pleurico in atto".
Rif. RXSte039

5 di 5 Domande

Paziente di 82 anni, si presenta in PS per marcata dispnea con desaturazione. Cosa si apprezza in questa TC del torace?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la A.
La TC del torace del caso clinico presentato mostra la presenza bilateralmente di multiple opacità acinari diffuse bilateralmente, a distribuzione peri-ilare a “farfalla”, alternata da zone di addensamento ad aspetto a ground-glass, cui si associa piccola falda di versamento pleurico bilaterale: i reperti descritti sono suggestivi per edema polmonare acuto.
​​​​​​​Referto: "Si apprezza bilateralmente di multiple opacità acinari diffuse bilateralmente, a distribuzione peri-ilare a “farfalla”, alternata da zone di addensamento ad aspetto a ground-glass, cui si associa piccola falda di versamento pleurico bilaterale: i reperti descritti sono suggestivi per edema polmonare acuto".
Rif. RXSte040

Consegna il Compito!

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 5 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna il compito