Simulazione FB NEW Casi 316-320 – Test Ammissione

Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante "+" e' possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 5 Domande

Vostro cugino di 50 anni esegue ECG Holter delle 24 h da voi per sporadiche palpitazioni e sensazione di “nodo alla gola”. Alla lettura a 6 derivazioni del tracciato che state leggendo, evidenziate questo frame delle 10.30. Cosa potete affermare?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la C.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta forte bradicardia sinusale a Fc 55 bpm. Infatti, il referto mostra: “Ritmo sinusale a Fc 55 bpm. Normale conduzione AV. Apparente emiblocco anteriore sx.  Anomalie aspecifiche del recupero.”
Rif. ECGFai166

2 di 5 Domande

Vi viene portato di consulenza questo ECG, appartenente ad un paziente che deve essere operato per una frattura di femore, purtroppo pero' il paziente non ha documentazione e ha problemi mnesici. Qual e' la patologia probabile evidente secondo il tracciato?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la D.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta Fibrillazione atriale, in quanto anche se il ventricolo  è stimolato dal pacemaker, è assente qualsiasi attivitĂ  atriale spontanea e regolare, inoltre la frequenza del device è abbastanza alta, da poter sovrastare una Fc ventricolare minore. Infatti, il referto mostra: “Fibrillazione atriale a stimolazione elettroindotta a Fc di 75 bpm in modalitĂ  VVI. 1 extrasistole ventricolare.  Anomalie aspecifiche del recupero.”
Rif. ECGFai167

3 di 5 Domande

Quali differenze si riscontrano rispetto al normale ritmo sinusale?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la D.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta Precordiali laterali con complessi q prevalenti, infatti normalmente ci dovrebbe essere un crescendo della R verso le precordiali piĂą laterali con aspetto qR. Infatti, il referto mostra: “Ritmo atriale sx a FC 90 bpm. BAV I grado (PR 220 ms). Apparente emiblocco anteriore sx e deviazione assiale sx. Assente progressione della R.  Anomalie aspecifiche del recupero. (tracciato compatibile con una destrocardia)”
Rif. ECGFai168

4 di 5 Domande

Ragazzo di 27 anni, asintomatico, anamnesi familiare positiva per infarto del miocardio ma negativa per morte improvvisa. Pratica triatlon a livello agonistico da 12 anni. Cosa evidenzia il tracciato?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la C.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta Ripolarizzazione precoce, in quanto le T sono alte ed asimmetriche con punto J elevato. Infatti, il referto mostra: “Ritmo sinusale a FC 50 bpm. Normale conduzione AV ed IV. Diffuse anomalie del recupero come da ripolarizzazione precoce.”
Rif. ECGFai169

5 di 5 Domande

Donna di 45 anni viene coi propri mezzi in PS, dispnoica. Parametri: PA 90/60 mmHg, SpO2 91%, Fc 100 bpm. Viene eseguita Rx torace che mostra soltanto obliterazione del seno-costofrenico dx. All’EGA: pCO2 29 mmHg, pO2 58 mmHg, pH 7.47, HCO3 24. Qual e' il prossimo step?

product image

Sfoglia Il Nostro Libro
Leggi Il Primo Capitolo














La risposta corretta è la A.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, necessita di Ecocardiogramma (o angio-Tc se disponibile) ed in seguito terapia anticoagulante, non a caso i reperti sono fortementi sospetti per embolia polmonare (mancava solo il D-dimero che non è stato considerato) e per quanto riguarda il tracciato sospetti sono la tachicardia, l’aspetto S1Q3T3 ed i segni di sovraccarico dx. Infatti, il referto mostra: “Ritmo sinusale a FC 100 bpm. Normale conduzione AV. BBdx incompleto (QRS 90 ms ma con aspetto rSR1). Diffuse anomalie del recupero.”
Rif. ECGFai170

Consegna il Compito!

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 5 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna il compito